venerdì 17 marzo 2017

Inquinamento: allarmismo no, prudenza si.

Diverse fonti sono concordi sul fatto che si inalino molte meno schifezze in bici, che mentre si è fermi nel traffico con l'automobile e ultimamente anche in moto.

Miei filtri: A sinistra uno usato da Settembre a Novembre, a destra uno nuovo
  
D'altronde avendo scelto di muovermi in bicicletta ma non essendo del tutto convinto che sia quantificabile il "molte meno", e complice anche qualche colpo di tosse di troppo, ho deciso che valeva la pena di affrontare il problema da un punto di vista prudenziale. 

Quindi da oltre un anno, dopo una breve ricerca di mercato, ho acquistato ed adottato una mascherina anti-smog.


La scelta era abbastanza limitata: Totobobo (link a distributore italiano) e Respro (link).

Proprio oggi ho visto da Zio Bici che c'è un'altro tipo (link), piuttosto economico ma da verificare, non era disponibile all'epoca della scelta.

Alla fine ho scelto la Respro, il modello Techno Mask (link), perchè avevo avuto modo di provarla e mi è sembrata più solida e comoda da indossare, nonostante l'aspetto da Ninja che si assume.

A parte un po' di appannamento agli occhiali durante i giorni più umidi non ho avuto grosse difficoltà indossandola, neanche tanto caldo in estate, che poi forse è la stagione in cui è maggiormente necessaria vista la polvere (a prescindere da quelle sottili) che c'è in giro.

Come potete vedere dalla foto ad inizio post la differenza è tangibile, i filtri trattengono qualcosa di nero, ed anche io ho meno episodi di raucedine o di tosse perchè protegge anche da umidità e freddo.

Certo i costi sono notevoli e non si trovano nei negozi (40 euro su Ridewill.it) ed anche i ricambi, una confezione da due filtri costa circa 23 euro (presi su Wiggle.com), sono cari.

La durata di un filtro dipende dall'uso ed io controllo il colore dell'esterno, mi è capitato di farci 4 mesi, altre volte solo 2.

Per tornare in ambito Bromptoniano, quando sono in intermodalità ho trovato un modo comodo e sicuro di trasportarla, avvolgendola intorno al manico della S-Bag, chiudendo i lembi di velcro e facendola passare sotto la tracolla della borsa. Così è difficile perderla e molto facile indossarla di nuovo.


Nessun commento: