Kit Attrezzi 2017

Con una pieghevole, in teoria, non è indispensabile portarsi l'attrezzatura per le riparazioni, come afferma uno dei più noti Bromptoniani di Roma: "... non ho neppure il problema delle forature, se càpita la chiudo e salgo sul primo autobus che passa."
Ma non sempre i mezzi sono disponibili in alcune zone ed orari, quindi chi è abituato ad essere un minimo autosufficiente ed ad usare quotidianamente la bicicletta il problema se lo pone.

Kit minimale

Il guaio più frequente è la foratura, quindi visto che una pompa (Zèfal) adeguata è già in dotazione, con il suo incastro sul telaio (ma io preferisco tenerla nella borsa) occorre acquistare solo il classico kit per le riparazioni composta da: carta abrasiva, mastice e toppe di varia misura [1] e cacciagomme [2], . In questo modo è possibile riparare la camera d'aria senza smontare la ruota

Kit intermedio
Aggiungendo una chiave da 15 [3] (meglio se combinata) per smontare le ruote e un paio di camere d'aria si accelera la riparazione in caso di forature, inoltre a volte le camere d'aria non sono riparabili quindi vanno sostituite integralmente.
Vedi anche i mini tutorial per smontare la ruota anteriore (link), o la posteriore per la due marce (link)

Kit Evoluto

Con il passare del tempo però prendendo confidenza con la bici, ed aumentando il raggio d'azione, si sente la necessità di avere con se qualcosa in più. Quindi, a meno di non voler investire una cifra considerevole nel kit della casa madre (molto pratico se non si vogliono montare o portare borse), si rimedia un contenitore (nel mio caso un vecchio marsupio cui ho tagliato via la cintura per l'aggancio in vita) e si comincia a mettere dentro attrezzi. Le info sono valide per la versione S2L.

Contenuto del marsupio: nella foto mancano i guanti tecnici.
N.B.: Il mio kit è pensato per essere spostato nelle borse di altre bici, in modo da conviderlo, senza dover duplicare attrezzature. Per ulteriori dettagli sugli attrezzi utili alla Brommie, in fondo alla pagina nel paragrafo Suggerimenti di terze parti, sono riportate le indicazioni del forum CycleChat ed eventuali altre fonti.



Numerazione di riferimento utilizzata nel testo

[1] carta abrasiva, mastice e toppe di varia misura confezione valida quella di Decathlon, che ho già provato su altre bici, ha una custodia di plastica trasparente, e contiene anche i cacciagomme. Attualmente io ho una scatolina con solo toppe, mastice e carta abrasiva, e cacciagomme a parte.
carta abrasiva, mastice e toppe di varia misura [1]
[2] cacciagomme. Mi sono convertito a quelli larghi di  Decathlon, gialli perchè così è più difficile perderli quando si cambia una camera d'aria in strada, si agganciano meglio ai raggi ed inoltre hanno delle protuberanze che consentono di agire sulla valvola shrader per sgonfiare la camera d'aria.

cacciagomme Decathlon

dettaglio protuberanze da poggiare su valvola shrader,
per sgonfiare camera d'aria
[3] chiavi
  • una chiave da 15 combinata per smontare le ruote; 
  • una chiave da 10 combinata che è comoda per regolare il reggisella;
  • una chiave da 8/9 la 8 è valida per il parafango posteriore, che può allentarsi, la 9 perchè la borsa dei ferri è in comune con una bici da commuting (la Scioperata, che uso in alternativa alla Dama Bianca) dove il dado da nove è quello che blocca il filo del cambio posteriore, altrimenti prendere una 8 combinata;
  • una chiave a tubo 14/15. La 14 per le pedivelle (vedi), la 15 consente di smontare meglio le ruote, può rappresentare una alternativa a quella combinata, visto che tra l'altro ci sono fissate le Reelight. Come leva da usare per girare la chiave a tubo ho preso una punta cacciavite piatta doppione di un vecchio attrezzo multipunta.
  • infine una chiave ad osso, mi fù regalata dal venditore quando comprai la Dama Bianca, può sempre servire;
chiavi da 15, 10, 9/8

chiave a tubo 14/15

Note: acquistarle in ferramenta o negozi specializzati evitare le bancarelle, le chiavi combinate sono più versatili. Evitare assolutamente le versioni low-cost in zama/zamak perchè si rompono a metà. Gli attrezzi di qualità sono sempre utili e mantengono il loro valore.


[4] multiattrezzo con chiavi a brugola
Uso il multiattrezzo decathlon, con 6 chiavi Allen: 2mm, 2,5mm, 3mm, 4mm, 5mm e 6mm, contiene anche due cacciavite (screwdriver) uno a croce ed uno a taglio. La struttura del multiattrezzo è un'ottima impugnatura che agevola l'uso meglio delle singoli chiavi sfuse.
8 attrezzi: 6 chiavi Allen: 2mm, 2,5mm, 3mm, 4mm, 5mm e 6mm.
1 cacciavite a stella e 1 cacciavite piatto

[5] multiattrezzo con smagliacatena
A questa configurazione ho aggiunto uno smaglia-catena, in realtà anch'esso un multiuso, ma solo perchè lo avevo già nella borsa degli attrezzi dell'altra bici:
Smagliacatena, Chiavi brugola 2/3/4/5/6, Chiavi inglesi 8/10 mm, Cacciavite a croce, Tiraraggi doppia misura (altri dettagli: Apribottiglie, peso 44 g., realizzato in alluminio 6061 T6)


GIST TRANZ-X

imballato

[6] olio catena
Da una confezione di sushi takeaway ho tenuto il contenitore della salsa di soya, l'ho ripulito e ci ho messo olio (decathlon) per lubrificare la catena. Tocco perfezionista :-)

olio lubrificante per catena
[7] nastro americano
Quattro/cinque "giri" di nastro americano avvolto intorno ad una tessera plastificata, vanno benissimo le card sconto dei supermercati. Vi devo spiegare la versatilità del "nastro americano" ? :-D

nastro americano
[8] pezzo di copertone
Il pezzo di copertone, ritagliato da uno vecchio sostituito, da inserire all'interno di quello montato nel caso di tagli dovuti a vetri o altre parti taglienti che purtroppo si trovano per strada. (link ad articolo)
pezzo di copertone

[9] fascette serrafili, elastici ecc.
Le versatili fascette serrafili e gli elastici, ricavati tagliando a rondelle le camere d'aria usate.

fascette serrafilo
[10] guanti tecnici
Recentemente sostituito i guanti in lattice, che non resistono alle fasi di lavoro in strada con un paio di guanti tecnici da lavoro in nylon ricoperti in poliuretano (link) che ho trovato in offerta a 99 centesimi in un grandemagazzino (Maury's). (link ad articolo)

i guanti tecnici - si piegano facilmente

Suggerimenti di terze parti:

Per i più determinati, sul forum di CycleChat (link articolo 1 o 2) ho trovato un elenco di cose da portarsi dietro:
"(I'm not good with technically correct names here so bear with me!)
8mm spanner - connections of rear rack to frame, also there is a little nut on the gear indicator rod coming out of the sturmey archer that is this size (no idea what it does, though...). Also my EasyWheels are attached with 8mm nuts, as are my rear light and rack.

10mm spanner - seat pillar spring adjuster, part of the brake assembly, a mudguard nut connecting mudguard to frame, and I *think* the suspension bung but I didn't measure that one...

15mm spanner - wheel nuts

18mm spanner - *a* nut on the wheel-side of the rear wheel assembly - closer to the wheel than the thing you adjust with the cone spanner.

6mm hex/allen key - connecting handlebars to upright, and also it seems the nut connecting the clip which the handlebars clip into when folded is 6mm...
5mm hex/allen key - Brake pads, also pentaclip adjustment for saddle
3mm allen key - on the front of the gear 'triggers' on the handlebars, & the bell
2.5mm allen key - there is one of these on top of the brakes on the front wheel. Don't have the foggiest what it does...
2mm allen key - on the back of the gear 'triggers' on the handlebars

And, of course, there are several spots where a screwdriver is needed..."
Ricapitolando e traducendo:
Spanner = chiave "inglese" da 8, 10, 15 e 18. 
Allen key = chiave a brugola da 2, 2.5, 3, 5, 6.

Notare che nel loro elenco manca la brugola da 4, che invece è utile per smontare o fissare meglio le rotelline (vedi articolo)

Elenco aggiornamenti della pagina

(Aprile 2017): nuova versione della pagina, la vecchia pagina è ancora visibile (link)
(Maggio 2017): definito kit intermedio ed aggiunti link  a mini tutorial smontaggio  ruote.

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