![](https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEiw-IcmWjltjAeZzPyZBLBs6M_wjGCCaKb_r9OHnlt0Sn-O5Ke852cY707RIEZDjgts03WxxtHTttMRF32amdWldNTMcNPWxXXVG-D8TrxN-bE4U2uxMX85n6AnMv2bIf6wW08rEdItnyYy/s1600/IMG_2335.JPG) |
acquisti di primavera |
Da qualche tempo notavo una notevole riduzione della potenza frenante, ma avevo rimandato la cosa a tempi meno pieni di impegni quotidiani. Poi quando si è rotto il
pedale destro ho approfittato per comprare anche i pattini dei freni di ricambio originali.
Anche dopo aver comprato i pattini, è passato qualche giorno prima che mi decidessi a montarli, molto ha contribuito un messaggio di Marco su Facebook in cui mostrava una foto dei suoi pattini usuratissimi, ma anche una foratura alla ruota posteriore che mi ha costretto a smontarla :-)
Dal
Manuale dell'Utente Brompton (pagina 11):
"Blocchi dei freni.
Quando i blocchi dei freni sono nuovi presentano scanalature
sulla superficie di frenata; una volta che tali scanalature hanno una profondità
inferiore a 1 mm o non sono più visibili, i pattini devono essere sostituiti.
Poiché i pattini dei freni sono cruciali per il funzionamento sicuro dei freni,
si consiglia di farli installare da un tecnico ciclista qualificato, utilizzando
pattini di ricambio Brompton originali."
Secondo me è un'operazione che si può fare anche da soli, non è complicato, l'unico problema può essere la regolazione della distanza dei pattini dal cerchio, visto che i nuovi pattini saranno certamente più ingrombranti rispetto allo spazio creatosi con il consumarsi dei vecchi. Ovviamente se non vi sentite in grado o volete evitare rogne rivolgetevi al vostro meccanico di fiducia esperto di Bromtpon.
Facciamolo !
Forse si possono sostituire anche senza togliere la ruota, ma perchè complicarsi la vita ?
Togliamo la ruota anteriore e/o posteriore (vedi
istruzioni specifiche su un vecchio post).
![](https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEgWEPNb5oqEzM5rqVf7evaBSkK1d6ynzf7zbTs8V9nIxr4AhTzp2Oiv7C6t0FM9_mloWNnRVbujzI-0yGnupT7FSSfAaispdMkEZb1UoSvQqFn3fFeuzmutMaKyNuhyt6lFTd1nUAuVmfeF/s1600/IMG_2356.JPG) |
particolare della brugola che blocca il pattino. |
Il lato posteriore del pattino è provvisto di una scanalatura che consente di ospitare una vite a brugola che "blocca" lo scorrimento del pattino stesso. Non so perchè ma sulla Dama Bianca mi manca la brugola su un pattino anteriore e su uno posteriore (?)
Comunque bisogna svitare parzialmente la brugola (con una
chiave Allen da 2 mm) finché il pattino non scorre via spingendolo, in direzione opposta a quella della freccia che fiancheggia la scritta
FIBRAX sul corpo freno (vedi foto sopra).
I pattini che ho dismesso fanno impressione per quanto sono consumati, per fortuna non ho rigato il cerchio.
![](https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEgUwxBjJh32u3d82inYLGy4uPcoRoaFFIBrFJ5u4oKG5VvdFgSvRwWDT1JmLWxuDR92ekzvSMQ1D2GWMMj-TlQaWOmVpj-0ZKGTxOjcnhoJnvhhugoep6vuJfmTCo8knXr7Vd45tPcGz9_n/s1600/IMG_2345.JPG) |
pattino nuovo e vecchio a confronto
(sul vecchio a dx sono sparite completamente
le scanalature). |
![](https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEiUMx-H_K7JW_miqXUTzYDCvdO5M3OimJRgTlQMpnLXtwm6tN181xCf6zmzq6c9zmGxA-ag6sqUb9DH0DqoJQFj4Hn9hvDqcIcgV95sdG7yyZosCkrbBq2KDIYaJyU0pWx1Qm6oiK14pHVZ/s1600/IMG_2347.JPG) |
altri pattini a confronto |
Possiamo approfittarne per dare una pulita al corpo freno, al parafango e/o ai tubi che di solito sono ostici da raggiungere con la ruota montata.
![](https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEh9z63tZD71gs5oBpM-xdl6Sy-KfSUHQpUU9ORNShQCq9UB29eVcCuvEn1abpJe1sXmo0PYEnEeU9hXgc_t8WGMl5ZBSJk_X32jib4YqxKnZAhlWzEMUArTupZzHkiWNTYUo8MI0EZOsCQy/s1600/IMG_2350.JPG) |
il freno senza pattino |
Quindi infiliamo i pattini nuovi ricordandoci di posizionare
correttamente la "scanalatura di blocco" e di riavvitare la brugola una
volta che il pattino è in posizione.
![](https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEhVIQC4WjakSR0rTDUuRDc2Nbzcf_0h5BfUgkBjXcVfXRBuYq1TWuwdezN9LLLThmxbLI_5yw3XCusQhpg6n3M9oSzwhD2YHQl5u1w5XwM6slzVsOS-g3PfSRtR_r-OUJ-pmSJ6vPCcsPqI/s1600/IMG_2354.JPG) |
rimontaggio dei pattini |
Come visto non è difficile sostituire i pattini ma a questo punto a causa dello spessore maggiore dei pattini nuovi e dell'eventuale regolazione intermedia effettuata nel tempo, quasi certamente la ruota non scorrerà agevolmente. Quindi occorre regolare i freni, a tal proposito suggerisco di consultare il forum Bici Pieghevoli, la discussione
da cui ho preso la foto sottostante è
questa.
![](https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEj2hG3iHdgQRBH_A6HZpemfu_9bU5aEe93ARFy_-eJAM4_UWsoDPbvsSzv4lLRM0lDWrRe-CuIxB0N8x4gsoRgnKj9iihZsd7gxvhjp6U8-su5xGB174N-sIN5DgoRt3slrsMmmt8YJXvYu/s1600/freni.jpg) |
foto da pieghevoli.net |
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