venerdì 4 aprile 2014

Occhio ai freni

acquisti di primavera
Da qualche tempo notavo una notevole riduzione della potenza frenante, ma avevo rimandato la cosa a tempi meno pieni di impegni quotidiani. Poi quando si è rotto il pedale destro ho approfittato per comprare anche i pattini dei freni di ricambio originali.


Anche dopo aver comprato i pattini, è passato qualche giorno prima che mi decidessi a montarli, molto ha contribuito un messaggio di Marco su Facebook in cui mostrava una foto dei suoi pattini usuratissimi, ma anche una foratura alla ruota posteriore che mi ha costretto a smontarla :-)

Dal Manuale dell'Utente Brompton (pagina 11):


"Blocchi dei freni.
Quando i blocchi dei freni sono nuovi presentano scanalature sulla superficie di frenata; una volta che tali scanalature hanno una profondità inferiore a 1 mm o non sono più visibili, i pattini devono essere sostituiti. Poiché i pattini dei freni sono cruciali per il funzionamento sicuro dei freni, si consiglia di farli installare da un tecnico ciclista qualificato, utilizzando pattini di ricambio Brompton originali."
Secondo me è un'operazione che si può fare anche da soli, non è complicato, l'unico problema può essere la regolazione della distanza dei pattini dal cerchio, visto che i nuovi pattini saranno certamente più ingrombranti rispetto allo spazio creatosi con il consumarsi dei vecchi. Ovviamente se non vi sentite in grado o volete evitare rogne rivolgetevi al vostro meccanico di fiducia esperto di Bromtpon.

Facciamolo !

Forse si possono sostituire anche senza togliere la ruota, ma perchè complicarsi la vita ?

Togliamo la ruota anteriore e/o posteriore (vedi istruzioni specifiche su un vecchio post).

particolare della brugola che blocca il pattino.
Il lato posteriore del pattino è provvisto di una scanalatura che consente di ospitare una vite a brugola che "blocca" lo scorrimento del pattino stesso. Non so perchè ma  sulla Dama Bianca mi manca la brugola su un pattino anteriore e su uno posteriore (?)
Comunque bisogna svitare parzialmente la brugola (con una chiave Allen da 2 mm) finché il pattino non scorre via spingendolo, in direzione opposta a quella della freccia che fiancheggia la scritta FIBRAX sul corpo freno (vedi foto sopra).

I pattini che ho dismesso fanno impressione per quanto sono consumati, per fortuna non ho rigato il cerchio.

pattino nuovo e vecchio a confronto
(sul vecchio a dx sono sparite completamente
le scanalature).
altri pattini a confronto
Possiamo approfittarne per dare una pulita al corpo freno, al parafango e/o ai tubi che di solito sono ostici da raggiungere con la ruota montata.

il freno senza pattino
Quindi infiliamo i pattini nuovi ricordandoci di posizionare correttamente la "scanalatura di blocco" e di riavvitare la brugola una volta che il pattino è in posizione.

rimontaggio dei pattini


Come visto non è difficile sostituire i pattini ma a questo punto a causa dello spessore maggiore dei pattini nuovi e dell'eventuale regolazione intermedia effettuata nel tempo, quasi certamente la ruota non scorrerà agevolmente. Quindi occorre regolare i freni, a tal proposito suggerisco di consultare il forum Bici Pieghevoli, la discussione da cui ho preso la foto sottostante è questa

foto da pieghevoli.net

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