giovedì 12 maggio 2016

L'angolo British al Pigneto

Aspettando di pubblicare l'approfondimento promesso (link) riguardante la nuova S-bag, approfitto per dedicare un post a coloro che hanno sempre ospitato volentieri le mie incursioni per fare foto di bici ed accessori, da pubblicare su questo blog. Ho citato diverse volte questo negozio di biciclette romano, ZioBici (link), ma non ho mai dedicato loro una pagina, nonostante sia fin dall'apertura il mio negozio di riferimento per acquisti, consigli e riparazioni sia Brompton che per altre biciclette che uso. Gli "Zii" Andrea e Piero hanno saputo proporsi e diventare un riferimento per diverse categorie di ciclisti: urban, ciclomobilisti, cicloturisti ed agonisti non esasperati.

"Zio" Piero che fa cucù dal suo regno (l'officina)


A Febbraio (link) hanno ristrutturato il negozio allargandolo ed allargando di conseguenza la sezione dedicata alle Brompton. Ho girato un po' di negozi in Italia ed all'estero (Milano, NewYork, Canada, Irlanda, Galles, Scozia, Francia, Londra/Inghilterra) e posso affermare senza tema di smentita che, a parte quelli dedicati esclusivamente alla pieghevole per antonomasia, è uno dei negozi più forniti per quanto riguarda la brommie e gli accessori. Non ha nulla di invidiare in questo senso al pur mitico Evans Cycle che ho visitato a Londra, anzi forse esponde qualche brommie in più :-)

Il negozio appare diviso in tre parti: officina, area Brompton, bancone.
Le pareti sono piene di accessori e ricambi e dal soffitto pendono telai e bici complete.

L'area Brompton
(questa foto l'ho rubata dal loro sito ww.ziobici.it)
La sezione officina che consente a due meccanici di operare in modo completo
Particolare l'atmosfera perchè molti clienti erano o sono diventati loro amici, e capita spesso di incontrare altri ciclisti con cui si condivide la strada quotidianamente ma non sia ha tempo di frequentare, o conosciuti a qualche evento del cicloattivismo romano. Ciò produce un effetto Melting Pot molto stimolante, creando uno scambio di informazioni pratiche che esulano dalla tecnica ciclistica in senso stretto, ma consentono di conoscere info sulla mobilità a 360 gradi.
O almeno questo è ciò che percepisco io.

"Zio" Andrea che non compare in foto, oltre ad essere un ciclista urbano è un cicloturista che organizza e conduce tour con la Brompton, ciò lo ha portato a sperimentare soluzioni per migliorare la fruizione della pieghevole. Quindi è capitato e capita ancora di vedere soluzioni fai da te (link) o prodotti di terze parti come nell'ultima visita il carrello (LEGGERISSIMO!!! vedi foto sotto) che altrimenti avrei visto solo su internet (link).


Questo non è un post pubblicitario, come non lo è nessuno dei post di questo blog, vi mostro ciò che mi colpisce, quindi se passate per il Pigneto o siete appassionati e non vi perdete un negozio di bici, fateci una scappata... in bici, o con i mezzi pubblici:
  • metroC (Pigneto) 
  • trenino della Casilina (Villini)
  • tram sulla Prenestina (Prenestina/Giovenale)
Credo davvero che ne valga la pena.

2 commenti:

Mike ha detto...

Complimenti a zio bici, peccato essere troppo lontano ��

BarbaraBrommy ha detto...

Sono stata "adottata" da Zio Bici dopo la chiusura di BBike dove ho comprato la mia Brompton e confermo quanto detto da te: molto bravi ed anche simpatici. Sono tranquilla che quando vado da loro trovo la soluzione ideale per la mia bici.