mercoledì 30 ottobre 2013

Colora e non fora, ma non sono tutte rose e fiori

"No Tube No Puncture"
Dal blog Unfold and Cycle dei pneumatici, marchio Tannus (c'è anche in italiano), che uniscono l'utile (resistenza alle forature) al dilettevole (pneumatici colorati) anche per la Brompton, il modello compatibile è il Nymph.
Ovviamente le ruote piene hanno vantaggi, ma anche svantaggi ed il titolare del blog riporta le sue sensazioni, provo a tradurre:

"Naturalmente, la differenza si avverte pedalando. Richiedono un po' più di impegno per mantenere la stessa velocità che si ottiene con i pneumatici normali. Abbiamo dovuto usare un rapporto più leggero rispetto al solito. Penso che la differenza sia dovuta al fatto che le gomme sono sottili e la pressione (di gonfiaggio) non è alta come dovrebbe essere per questo tipo di gomme sottili. Tecnicamente essere dovrebbero essere le stesse delle Kojak, 80 psi. La mia Tikit(*) monta i Kojak gonfiati minimo a 90psi."

(*) bici pieghevole prodotta dalla Bike Friday, la cui particolarità è l'essere assemblata e personalizzata per ciascun acquirente.

L'analisi si conclude con un elenco di raccomandazioni, che spiegano chi può avere vantaggi e non controindicazioni nell'usarle:
  • persone che privilegiano l'estetica rispetto alle prestazioni;
  • persone che non hanno reale necessità di andare veloci;
  • persone che non vogliono più avere gomme a terra;
  • persone più leggere di 50 Kg;
  • persone che vogliono una bici che li costringa ad allenarsi.
 In effetti solo la necessità di non forare più può spingere a montarle :-)

Nessun commento: