mercoledì 16 settembre 2020

Sostituzione pedale destro

il Pedale Destro... ancora lui


Il quarto pedale sostituito in 10 anni, sempre lo stesso, quello destro o "il fisso" (link), e meno male perché quello pieghevole costa molto di più. Stavolta si è rotto dopo 6 anni ed un uso piuttosto intenso nell'ultimo periodo, non per andare al lavoro, ma per andare a fare commissioni, visto che da Marzo sono in smartworking.

Apri, vai, chiudi, commissione, apri, vai, casa, chiudi.

Sabato l'avevo presa per andare a giocare a Subbuteo al Bar Mandarino (link), e mentre andavo ad un incrocio ho sentito cedere il pedale, è scivolato via ed è rimasto solo il moncone del perno.


Raccolgo il pedale e quante più sferette possibile e riparto per andare dagli amici. Dopo una partitella, me la ripedalo fino a casa con il moncone. Cosa da evitare assolutamente...


La fedele Dama Bianca mi attende
accucciata sotto al campo.

Tornando a casa, per caso, incontro il mio fornitore Brompton a km zero (link), che prende l'ordinativo e mi farà trovare il pezzo pronto in officina.

Quindi appena ritirato il pezzo mi accingo alla sostituzione.

Confezione originale - fronte

Confezione originale - retro


Preparo gli attrezzi, di cui alcuni fanno parte del kit (link):
- chiave da 15
- guanti tecnici 
- wd40 (per favorire lo smontaggio visto che è li da 6 anni e n-mila km)
- vaschetta magnetica (per recuperare le sfere dei cuscinetti)

Posiziono la Dama Bianca capovolta su un tavolino, con il pedale da rimuovere di fronte.


Quindi prima provo con la chiave da 15, girando in senso antiorario, ma è duro e non ho l'appiglio del pedale per fare leva, mi attacco alla pedivella.

 

Allora lubrifico un pochino con WD40 ed attendo che faccia effetto.

Poi riprovo con la chiave, ma è ancora duro.


Come ultima azione provo con il martello dalla testa di gomma, per non fare danni, qualche colpo leggero sulla chiave da 15. Fate moltissima attenzione a non esagerare potreste rovinare la filettatura della pedivella o l'attacco esagonale sui cui agire con la chiave.

Martello con testa di gomma

Riesco ad allentarlo e completo lo svitamento a mano. Recupero le sfere e le parti del cuscinetto e li metto da parte, prima o poi riuscirò a ripararne uno di quelli sostituiti (link).

Per ora mi limito ad osservare che il perno si è spezzato nel punto più esterno del pedale, non credo avrei potuto farci nulla di preventivo in termini di manutenzione.

perno spezzato di netto

Quindi provvedo a montare il nuovo pedale:

  • prima asciugo e ripulisco con un panno il wd40 che evevo spruzzato. 
  • poi avvito a mano il pedale in senso orario, 
  • infine lo stringo con la chiave da 15,
    ma senza esagerare perché c'è sempre il rischio di rompere qualcosa
    e comunque il senso del movimento della pedalata lo mantiene serrato.

Non ho foto del rimontaggio ma non credo servano.

Ho voluto descrivere il processo, soprattutto i sensi di smontaggio (e difficoltà incontrate) e di montaggio, perché le altre volte non l'avevo fatto, sia perché avevo operato all'aperto sia perché il pedale era danneggiato ma non si  era sfilato, offrendo una leva per svitare.






 
 

Nessun commento: