Apri, vai, chiudi, commissione, apri, vai, casa, chiudi.
La fedele Dama Bianca mi attende accucciata sotto al campo. |
Confezione originale - fronte |
Confezione originale - retro |
Posiziono la Dama Bianca capovolta su un tavolino, con il pedale da rimuovere di fronte.
Quindi prima provo con la chiave da 15, girando in senso antiorario, ma è duro e non ho l'appiglio del pedale per fare leva, mi attacco alla pedivella.
Allora lubrifico un pochino con WD40 ed attendo che faccia effetto.
Poi riprovo con la chiave, ma è ancora duro.
Come ultima azione provo con il martello dalla testa di gomma, per non fare danni, qualche colpo leggero sulla chiave da 15. Fate moltissima attenzione a non esagerare potreste rovinare la filettatura della pedivella o l'attacco esagonale sui cui agire con la chiave.
Martello con testa di gomma |
Riesco ad allentarlo e completo lo svitamento a mano. Recupero le sfere e le parti del cuscinetto e li metto da parte, prima o poi riuscirò a ripararne uno di quelli sostituiti (link).
Per ora mi limito ad osservare che il perno si è spezzato nel punto più esterno del pedale, non credo avrei potuto farci nulla di preventivo in termini di manutenzione.
perno spezzato di netto |
Quindi provvedo a montare il nuovo pedale:
- prima asciugo e ripulisco con un panno il wd40 che evevo spruzzato.
- poi avvito a mano il pedale in senso orario,
- infine lo stringo con la chiave da 15,
ma senza esagerare perché c'è sempre il rischio di rompere qualcosa
e comunque il senso del movimento della pedalata lo mantiene serrato.
Non ho foto del rimontaggio ma non credo servano.
Ho voluto descrivere il processo, soprattutto i sensi di smontaggio (e difficoltà incontrate) e di montaggio, perché le altre volte non l'avevo fatto, sia perché avevo operato all'aperto sia perché il pedale era danneggiato ma non si era sfilato, offrendo una leva per svitare.
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