sabato 20 dicembre 2014

Catarifrangente del pedale pieghevole (o della vulnerabilità)

Mentre attendo con un pizzico di apprensione che Marco recuperi il suo Scranno, delle cui vicissitudini con l'assistenza Brompton narrerò a parte , mi accorgo che il catarifrangente del pedale pieghevole si è staccato da una parte. Non avendo tempo provo empiricamente ad incastrarlo al suo posto ma non regge. Stamattina mi sono costretto ad attivare la CiclUfficina volante per evitare che si staccasse definitivamente con il rischio magari di perderlo.

"... le teste dei bulloncini sono troppo piccole rispetto all'asola ..."
La cosa che salta all'occhio esaminando il catarifrangente è che le teste dei bulloncini sono troppo piccole rispetto all'asola, quindi basta un uso intenso e magari impetuoso come capita a volte nel traffico per farlo fuoriuscire.

Per rimontarlo occorre sfilare la parte catarifrangente arancione rialzandola leggermente (cautela!) con la punta di un cacciavite a taglio sottile, uno dei lati corti sembra dedicato a questo scopo.

lato catarifrangente
una volta aperto...
Una volta smontata la parte rifrangente si provvede a riavvitare la parte plastica sul pedale, facendo combaciare le asole con i fori del pedale. Prima di procedere con il posizionamento, se avete con voi una chiave a brugola adatta, date una controllata al bullone che poi rimane coperto, nel mio caso si era allentato... sigh!

la parte del pedale su cui rimontare il catarifrangente
Quindi rimontate la parte catarifrangente avendo cura di infilarla dal lato corto e farla scorrere, aiutandovi eventualmente con il cacciavite se si incastra sui rilievi della struttura in plastica.

Conclusioni

Sembra che conoscendo meglio i particolari della Brommie escano fuori sempre più spesso delle problematiche di robustezza delle parti accessorie, anche se un pedale è un accessorio per modo di dire. In questo caso sarebbe  stato sufficiente montare bulloni con teste più ampie per evitare l'inconveniente che se non si sa risolvere da soli comporta comunque  una visita dal meccanico pena la perdita del catarifrangente.
Tra l'altro mi sono accorto anche che una delle manopole montate appena un anno fa, ha delle crepe piuttosto pronunciate, ora verificherò meglio, ma certamente questa vulnerabilità è scocciante per un prodotto che a prezzi elevati dovrebbe garantire prestazioni e durate adeguti.

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