lunedì 10 novembre 2014

FIRM l'ammortizzatore

Ho trovato finalmente il tempo per sostituire l'ammortizzatore, QSUSPB-HARD, ringraziando ancora una volta la precisione della Brompton che  riporta le modalità di sostituzione direttamente sulla confezione del ricambio, ma che consente di averle disponibili anche via web (link PDF).

l'ammortizzatore vecchio

Per smontarlo è sufficiente una chiave da 10, meglio se poligonale.

chiave da 10
il dado da svitare, questa posizione non è comoda
tolto l'ammortizzatore conviene dare una pulita
ordine di montaggio
Sostituendo l'ammortizzatore si deve togliere il perno e pulirlo, quindi ingrassarlo (ho usato il grasso bianco al litio) ma non sulla parte filettata, ed infine inserirlo nel nuovo ammortizzatore.

confronto fra il vecchio (senza perno) ed il nuovo

retro della confezione

fronte confezione originale
N.B.: Al termine delle operazioni, prima di stringere con forza il dado, ricordarsi di orientare l'ammortizzatore in modo che il all'apertura della bici il carro resti nella modalità desiderata, bloccata (anche alzandola la bici non si chiude e bisogna agire sulla manopola di sgancio) o libera (alzando la bici il carro si piega verso l'interno per agevolare la chiusura). Io preferisco avere la bici bloccata una volta aperta, gli esibizionisti che la chiudono in due colpi preferiscono averla libera... ;-)

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