Ho deciso di dividere in due il post CicloUfficina, per evitare confusione, questo tratta della sostituzione del parafango posteriore su una S2L, ossia una Brompton senza portapacchi.
![](https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEht9wXxwIHusNgM5McHpyE5PNeGkbBLpRikcMVZxUHoQ2_F00R-k79o8_y3dWTE6RU_CyTSNVlhMqRw1VJRoTESgoGiPjNrKuXwJidRTpeeUlh8_VCGATBNeA7cFN17Fuw2ezMBvkvHBm5u/s400/blogger-image-1775573347.jpg) |
Parafango nuovo, privo di rotella e ferma tiranti |
![](https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEioVj-DjnOpLaAwBsVUJ6JRriNvLjPV7ci6LfELcUbwFmiOS0MYL-azUgylxS4avVI5T2V3Cs2oZLmGyeooPCVgPmCpeZ1wNxIYAy8YMZbjkyjXvwlNsXtuw1AF9QEtuQnSbb86PnrdqVVu/s1600/20140206_100420.jpg) |
rotella di trascinamento che dovrà essere smontata e riutilizzata |
Avendo due
chiavi da 8, di cui una combinata, per smontare i tiranti del parafango dal telaio, si potrebbe evitare di smontare la ruota, nella fattispecie non avevo la doppia chiave, o meglio ne avevo due troppo spesse (
chiave ad osso e chiave del multiutensile).
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smontare tendicatena di palstica togliendo il dado |
Sfilare il tendicatena di plastica, togliendo ovviamente prima il dado e la rondella che lo bloccano, poi sgonfiare la ruota che altrimenti non si può sfilare a causa dei pattini dei freni, quindi allentare i dadi dei mozzi, togliere la catena dal pignone quindi sfilare la ruota.
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particolare del dado che regge i tiranti di sinistra |
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In questo modo si libera l'accesso ai dadi che fermano i tiranti del parafango.
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tiranti di destra |
![](https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEgYHvAgpfSJbG1_ZLV2qULICCKdPUOCUkPw83NiJ1Q-n2XcIlXF8c8bgbhdjKqFr3O4tJ3khaQjsgf27gIsWVUcCGafp-tBHQDxjK_5Nge-zUpMTa0-ROdiUpM8idO2qlRYR3fZzKCqSXJ0/s1600/20140206_095034.jpg) |
primo piano dell'LSD (Lower Stop Disc)
che occorre svitare (con chiave da 10)
per togliere la staffa del parafango |
![](https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEhQkNKdYr24vUYJCrUkTC4iZqvX0VOT6i9aumkgLkmU0LIDxjJKUEOjeRlL-XUTWMcwYCJSvSocfk_L8K1R85lrEVVEBmkflw_NyQnXzX3ocYVga1IWql_fJsJWAczIy0bpBfrBmu9_ODrO/s1600/20140206_095212.jpg) |
staffa del parafango collegata sull'asse vicino al freno |
dopo aver liberato i tiranti il parafango resta fissato solo con la staffa, per liberarla occorre togliere l'LSD svitatando il dado (RBNUT ovvero Rear Break Nut).
![](https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEikjTDHmUFEgS3amJQZZoWaFRA2RvRYIiy9edjIjAUyMr2xu80_sRaqFCx6ep1cggXmVc62vjLHVOBcBD-pWvtkNd51KqoUlyT8kDcnjQECXeLpmX6IUUS9K0rf_lHNKLusgMHyCOC-r_HK/s1600/lsd.jpg) |
disegno tratto dal manuale Brompton |
Quindi sfilare le parti e metterle in ordine di smontaggio, per evitare dubbi al rimontaggio e magari fate qualche foto ;-)
![](https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEgAohWSzB0XAi9yeityjLFudbxTZRpD2mM5kARpu18khPUE8BMmR61d_bYc8JmWPW_aP4hIjyoV9U-6PffJ-e9dLQz47UfVjjlK7b6iS9TDG34vI325mTstticFaTO6dnm0-UOSGngA37k9/s1600/20140206_095756.jpg) |
nell'ordine LSD, catarifrangente rondella concava,
rondella concava, staffa del parafango, rondella lato freno. |
![](https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEivTzJtiRZ1NmrcfZIVA4onMl7m2c8SclHPslNoHrysga3Rm2JsOosA5xSfiNjuDchTJW_BIGmiiDWeQgt0eaFOLRU6oC35uHrW_wkhegwhE71QLvYohvGtWrbkFe_ezD65HIwKLStJxoe0/s1600/20140206_095803.jpg) |
il perno (ed il corpo freno) sfilato dopo aver tolto rondelle |
![](https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEiEUzLGPMRAPvsFI16OycIcG1oEMQnDAUBfK4QwlyXYvx0WxDm50_dzfuDuFc9_sGFG8Yu7CxD8iypnhGEY4-D3T6dsBif2jHgAfcwkQfSo8RcLVq3mBxHnirKoW43UOMrEOKg8QdzHg5cO/s1600/20140206_095807.jpg) |
questo è il foro da cui ho sfilato il perno |
![](https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEgkbMB62Gu-63mnj9eaBXHkSiPX3oMpUkZQtZmloIb6k8xSEg000poEBiMAR7MuVCqKhFMKXMQsNV4PbawkPh9fl7JaP-SN0d7Iv8hQrFgw_grWse6H73XPkFdTJnMnZfbCoAL4DiQHC5lg/s640/blogger-image-1167301787.jpg) |
particolare della staffa del nuovo parafango |
![](https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEg7df5vOP3HxlMeVKOba9m8iOJAMpJAIrwBRwJWldKTxNk3R25MwO5trs5MkgWAk1-WMiCEd_jXyeqWn4C9AHmIFOEUWlDHl07kGTDvUy9V68N2iFlRVB3hGnQlfpTZnhlnGife9m_K3t4C/s1600/20140206_100322.jpg) |
questo è la parte posteriore
del parafango con i tiranti |
Una volta sganciato tutto il parafango si provveda a smontare i fermatiranti ed il supporto con la rotella che dovrete rimontare sul nuovo parafango, approfittatene per pulire i tiranti e dare una nettata anche al telaio visto che avrete accesso migliore a parti di solito poco accessibili.
Quindi procedete al rimontaggio in ordine inverso.
![](https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEgBKYON9SORJ3uu6seOKOyEwsZyd1CSoAQ0CZMmU2xrAO_1dz2o6E2a1SXfTkpAARPltO_G-yYw7lJhHgyKxj5XWoytmId1dH7MkavTcxqTNazQGOCSLb0_xePCNhQ3cz8jX9YQp0D25-Tb/s1600/20140206_100410.jpg) |
da cui bisogna smontare rotella di trascinamento
che fissa con una fascetta anche due dei tiranti |
![](https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEg3wVmET_m-KrZJwKglCdjzIH_EatuliEAXHAXcysxK-aAfCe_RlnEXx8Je0B1CBSIAVqseIkSYrWIH7PZ3jsCnLRdz45-y14MAtZ5C6uHHCZKVsOv3cpo7IVET9wjUWe40vNG52_PBOp06/s1600/20140206_100429.jpg) |
questo è il reggitirante inferiore che ferma il tirante intermedio,
tramite due viti con testa a brugola |
![](https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEgwDeu51oQO7W9if1HpiAC3Zr6KgrfMlhyPU01iTUzEE9kkRP1jv4qv8TSvETLQPMzY-4gtVbqqRS1QnP33QWBdIshv1bjnkBcQPVQWr7otWbQxWdGtwBBuOP60J2GkYarpRp3iAizTV8CN/s640/blogger-image-992916746.jpg) |
questi i fori su cui vanno fissati il reggitiranti inferiore e quello superiore |
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![](https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEjuqIpvWxJ71rbEbWaXBGTEKMbjzKrGtQZP9v_Wv0sRgT73T9nEhjU1Vg2q65s94je7M5CBaXeh19EI5QrLPnMHY3fonlV2mSY3svw0qt2jFOnKw_V5ax_6W0hsPAqEKogl2l5KrYjc7ucF/s640/blogger-image-744810415.jpg) |
questa è la parte terminale del nuovo
parafango. notare che l'estensione plastica
ora è rivettata e non smontabile. |
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