Ho deciso di dividere in due il post CicloUfficina, per evitare confusione, questo tratta della sostituzione del parafango posteriore su una S2L, ossia una Brompton senza portapacchi.
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Parafango nuovo, privo di rotella e ferma tiranti |
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rotella di trascinamento che dovrà essere smontata e riutilizzata |
Avendo due
chiavi da 8, di cui una combinata, per smontare i tiranti del parafango dal telaio, si potrebbe evitare di smontare la ruota, nella fattispecie non avevo la doppia chiave, o meglio ne avevo due troppo spesse (
chiave ad osso e chiave del multiutensile).
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smontare tendicatena di palstica togliendo il dado |
Sfilare il tendicatena di plastica, togliendo ovviamente prima il dado e la rondella che lo bloccano, poi sgonfiare la ruota che altrimenti non si può sfilare a causa dei pattini dei freni, quindi allentare i dadi dei mozzi, togliere la catena dal pignone quindi sfilare la ruota.
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particolare del dado che regge i tiranti di sinistra |
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In questo modo si libera l'accesso ai dadi che fermano i tiranti del parafango.
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tiranti di destra |
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primo piano dell'LSD (Lower Stop Disc)
che occorre svitare (con chiave da 10)
per togliere la staffa del parafango |
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staffa del parafango collegata sull'asse vicino al freno |
dopo aver liberato i tiranti il parafango resta fissato solo con la staffa, per liberarla occorre togliere l'LSD svitatando il dado (RBNUT ovvero Rear Break Nut).
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disegno tratto dal manuale Brompton |
Quindi sfilare le parti e metterle in ordine di smontaggio, per evitare dubbi al rimontaggio e magari fate qualche foto ;-)
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nell'ordine LSD, catarifrangente rondella concava,
rondella concava, staffa del parafango, rondella lato freno. |
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il perno (ed il corpo freno) sfilato dopo aver tolto rondelle |
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questo è il foro da cui ho sfilato il perno |
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particolare della staffa del nuovo parafango |
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questo è la parte posteriore
del parafango con i tiranti |
Una volta sganciato tutto il parafango si provveda a smontare i fermatiranti ed il supporto con la rotella che dovrete rimontare sul nuovo parafango, approfittatene per pulire i tiranti e dare una nettata anche al telaio visto che avrete accesso migliore a parti di solito poco accessibili.
Quindi procedete al rimontaggio in ordine inverso.
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da cui bisogna smontare rotella di trascinamento
che fissa con una fascetta anche due dei tiranti |
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questo è il reggitirante inferiore che ferma il tirante intermedio,
tramite due viti con testa a brugola |
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questi i fori su cui vanno fissati il reggitiranti inferiore e quello superiore |
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questa è la parte terminale del nuovo
parafango. notare che l'estensione plastica
ora è rivettata e non smontabile. |
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