venerdì 14 febbraio 2014

Sostituzione parafango posteriore su S2L

Ho deciso di dividere in due il post CicloUfficina, per evitare confusione, questo tratta della sostituzione del parafango posteriore su una S2L, ossia una Brompton senza portapacchi.

Parafango nuovo, privo di rotella e ferma tiranti



rotella di trascinamento che dovrà essere smontata e riutilizzata


Avendo due chiavi da 8, di cui una combinata, per smontare i tiranti del parafango dal telaio, si potrebbe evitare di smontare la ruota, nella fattispecie non avevo la doppia chiave, o meglio ne avevo due troppo spesse (chiave ad osso e chiave del multiutensile).

smontare tendicatena di palstica togliendo il dado
Quindi provvedo a smontare la ruota (vedi istruzioni specifiche su un vecchio post).
Sfilare il tendicatena di plastica, togliendo ovviamente prima il dado e la rondella che lo bloccano, poi sgonfiare la ruota che altrimenti non si può sfilare a causa dei pattini dei freni, quindi allentare i dadi dei mozzi, togliere la catena dal pignone quindi sfilare la ruota.

particolare del dado che regge i tiranti di sinistra

 In questo modo si libera l'accesso ai dadi che fermano i tiranti del parafango.

tiranti di destra

primo piano dell'LSD (Lower Stop Disc)
che occorre svitare (con chiave da 10)
per togliere la staffa del parafango

staffa del parafango collegata sull'asse vicino al freno
dopo aver liberato i tiranti il parafango resta fissato solo con la staffa, per liberarla occorre togliere l'LSD svitatando il dado (RBNUT ovvero Rear Break Nut).

disegno tratto dal manuale Brompton
Quindi sfilare le parti e metterle in ordine di smontaggio, per evitare dubbi al rimontaggio e magari fate qualche foto ;-)

nell'ordine LSD, catarifrangente rondella concava,
rondella concava, staffa del parafango, rondella lato freno.

il perno (ed il corpo freno) sfilato dopo aver tolto rondelle

questo è il foro da cui ho sfilato il perno
particolare della staffa del nuovo parafango

questo è la parte posteriore
del parafango con i tiranti
Una volta sganciato tutto  il parafango si provveda a smontare i fermatiranti ed il supporto con la rotella che dovrete rimontare sul nuovo parafango, approfittatene per pulire i tiranti e dare una nettata anche al telaio visto che avrete accesso migliore a parti di solito poco accessibili.

Quindi procedete al rimontaggio in ordine inverso.

da cui bisogna smontare rotella di trascinamento
che fissa con una fascetta anche due dei tiranti

questo è il reggitirante inferiore che ferma il tirante intermedio,
tramite due viti con testa a brugola

questi i fori su cui vanno fissati il reggitiranti
inferiore
e quello superiore

questa è la parte terminale del nuovo
parafango. notare che l'estensione plastica
ora è rivettata e non smontabile.


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