mercoledì 31 luglio 2013

La ruota posteriore

E' più complicata da smontare rispetto a quella anteriore, e qui vado sul lapalissiano. Dopotutto è così per qualunque bicicletta, ma a questo si aggiunge la poco intuitiva fase di smontaggio ed il timore di non saper rimontare il tutto una volta riparata la gomma.
Perchè il motivo per smontarla è quello: la foratura. La prima i due anni di vita !

Dopo aver proceduto allo smontaggio, sostituzione della camera d'aria e rimontaggio del tutto, posso dire che non è un'esperienza drammatica, nemmeno se si deve farla in strada, ma raccomando a tutti di fare le foto durante lo smontaggio per non trovarsi di fronte a fastidiosi dubbi, mi è capitato, in fase di riassemblaggio. L'esperienza è utile anche per la manutenzione, perchè consente di pulire bene sia quella parte del telaio che l'interno del parafango posteriore, altrimenti inaccessibili con un panno.

le istruzioni del manuale (solo in inglese) sono scarse,
e tra l'altro non sembra riguardino la mia Dama Bianca,
che ha due marce con rapporti esterni,
mentre quella raffigurata mi sembra quella con i rapporti nel mozzo

il lato semplice


prima di smontare

togliendo il dado e smontando il corpo di plastica con le "pulegge" (?)
una delle due pulegge, liberata dalla catena, ruota di 180 gradi a destra...
accompagnatela con gentilezza ;-)
tolto il supporto di plastica del cambio, compare il bullone che tiene il mozzo

svitate il dado ì

e... ualà !


Nessun commento: