mercoledì 23 gennaio 2013

Non dire gatto...

Trapattoni docet, purtroppo, stavo per scrivere un post di ammirazione per i Kevlar della mia Dama Bianca, quando... ma ripartiamo dall'inizio.
Ieri sera sulla salita di via dei Pisoni al Quadraro ho sentito il terrificante rumore della ruota anteriore sui vetri, era una bottiglia rotta, ho tremato pensando di aver tagliato il copertone, ma giunto "in quota" su via Tuscolana ho visto alla luce del lampione e sentito con la mano che non c'erano (sic!) vetri nel copertone. Quindi ho pedalato verso casa, dove mi sono completamente dimenticato della cosa. Stamattina invece mi sono ricordato ed ho deciso di evitare la strada peggiore, in modo tale da non stuzzicare troppo la camera d'aria, arrivo in ufficio, Dama Bianca sotto la scrivania.
Poi poco fa mi viene in mente di controllare, in perfetta scioltezza... ruota anteriore sgonfia :-(

li mortacc...


Non mi abbatto, dopotutto è anche colpa mia, e mi preparo a smontare la ruota e riparare la camera d'aria.
Giro la ruota e vedo che a parte i sassolini in effetti c'è un pezzo, minuscolo di vetro, quindi tolgo la camera d'aria e mi accingo a ripararla, carta vetrata (non è Swarovsky) per pulire la parte, ma quando stappo il mastice mi accorgo che è completamente secco...
no mastice ? aiahiaiai!!!
Per fortuna che porto sempre con me almeno una camera d'aria di ricambio, quindi la sostituisco e cerco di rimettere il copertone, ma anche quello mi fa penare, dimentico che va inserito partendo dalla valvola e girando intorno, si è addirittura spezzato un cacciagomme di plastica!
Alla fine ho perso 20 minuti, ed ero in ufficio, chissà per strada con questo tempo pazzo... e tutto per colpa di quei maledetti che ormai bevono per strada a tutte le ore.

Però è sempre un insegnamento verificare lo stato dei pneumatici ed eventuali oggetti spuri, in questo caso Marco Tenghe docet, insomma: "Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco" [19]


2 commenti:

ciestix ha detto...

Prova i Panaracer crosstown. Ti assicuro che sono più performanti nel caso di strade offroad o piene di detriti taglienti. Ho provato tutti i tipi di pneumatico per la Brommi e il panaracer risulta ottimo, forse un pochino meno veloce degli Schwalbe kevlar.

Bikediablo ha detto...

Grazie del suggerimento, arriva un po' tardi ho sostituito i copertoni sabato, ma ho ripreso i Brompton Kevlar perchè considerato i percorsi che faccio, il kilometraggio (circa 5000 km) e la durata (era il primo cambio da maggio 2011) ed infine il prezzo mi hanno convinto a riprenderli.