giovedì 15 febbraio 2024

Brompton a 12 velocità ? (x Niccolò)

foto dalla newsletter Brompton

Mi costringo a manutenere le mie bici, visto che le uso quotidianamente e qualche volta mi spingo a fare qualche montaggio ma non sono un patito della meccanica sofisticata né della performance, non lo ero neanche quando mi dilettavo a fare le granfondo, anche sul blog ne ho scritto poco e niente.

Faccio un'eccezione per Niccolò unico lettore rimasto che lusinga il mio ego e mi sprona a non abbandonare Bromptonlandia, anche se forse è un po' fuori tempo massimo.

Comunque, mi arriva puntualmente, pure un po' troppo spesso per i miei gusti, la newsletter da cui estraggo le info, spero Brompton non se ne abbia a male se le faccio l'ennesima pubblicità senza scopo di lucro :-)
 
"Ancora più possibilità

Il cambio a 12 marce di Brompton è unico nel suo genere. Abbiamo progettato con cura una soluzione che ti dà accesso a una gamma più ampia di marce attraverso intervalli supplementari, pur rimanendo nell'ambito della nostra soluzione compatta per la vita su due ruote.

Basato sul cambio a 6 velocità, il nuovissimo modello a 12 marce offre più rapporti pensati per i terreni più accidentati: una soluzione perfetta per la comunità di esploratori Brompton."
 
dice che:

"Abbiamo combinato l'ingranaggio interno Sturmey Archer a 3 marce con l'avanzato sistema esterno a 4 marce, ottenendo la gamma più ampia mai disponibile su una Brompton!"
 

Tutta questa "roba" in prossimità del mozzo della ruota posteriore  mi fa temere per la complessità dello smontaggio della stessa in caso di foratura.
 
Il pulsante [Scopri] ci porta alla pagina dove acquistare la bici con 12 marce, da 3140 euro a 5.525 euro, ma non discuto perché Brompton vende cose utili, sei tu che devi sapere se il prezzo giustifica l'uso.

Io ad esempio ho scelto 2 marce e manubrio dritto e ancora oggi non mi sono pentito, ho ampiamente ammortizzato la spesa, ma c'è chi ha comprato la bici in Titanio e con 6 marce e ne è altrettanto soddisfatto.
 
Infine c'è un video su YouTube (link)  "compatibile solo con i telai Advance" ?

 Per quel che ho capito hai 3 modalità (salita, pianura, discesa) impostabili con il selettore che si trova sul lato destro del manubrio, e 4 marce (che agiscono in base alle 3 modalità) azionabili con il selettore che si trova sul lato sinistro.
 
Insomma Niccolò la buona volontà ce l'ho messa ;-)
 
Appena ne saprò di più aggiornerò il blog, che già due articoli in un giorno sono tantissimi.
:-D
 
 
 


Nessun commento: