venerdì 17 marzo 2017

La pulizia delle pulegge

Mi lascia di stucco ogni volta che, ritrovandomi a lubrificare la catena, mi accorgo della quantità di sporcizia che si accumula nelle pulegge, una morchia che spesso contiene anche piccole parti di metallo che possono creare problemi anche alla catena.

ammazza che schifo !

le pulegge della mia S2L

Purtroppo non è sufficiente lo spazzolino da denti (riciclato quando ha finito la carriera di igienizzatore orale), ma occorre agire con estrema delicatezza utilizzando un cacciavite a taglio molto piccolo, con cui rimuovere la morchia dalle scanalature laterali.


spazzolino consigliato dall'Associazione
Medici Dentisti & Bromptoniani


La quantità di schifezze estratte da da pensare circa lo stato delle strade, e sulle idee piuttosto inquietanti di realizzare piste ciclabili nei parchi.


p.s. :-D


2 commenti:

BarbaraBrommy ha detto...

Per fare una giusta pulizia della catena bisogna prima sgrassare e poi lubrificare, vero (devo imparare a fare da me alcune cose...)? Grazie Bikediablo

Bikediablo ha detto...

Si diciamo che sgrassarla completamente dovresti "lavarla", esistono appositi accessori, non so se siano utilizzabili sulla brommie, ma tutto sommato visto che non facciamo cross trovo sufficiente pulire meccanicamente utilizzando (con garbo) cacciavite e spazzolino, poi faccio scorrere la catena su un panno.
Quindi oliatura ed eliminazione dell'eccesso con panno asciutto.

Ciao
marco