venerdì 17 marzo 2017

Piedi asciutti !

Pozzangheropoli
A questo punto i due affezionatissimi lettori del blog si saranno già pentiti di avermi incitato a continuare, ma si sa l'appetito vien mangiando, ed avendo un po' di tempo libero e di voglia, ecco qualche altro post frutto di esperienze fatte da circa un anno a questa parte, prima fra tutte quella di proteggersi i piedi dalle pozzangherone romane, niente di trascendentale anzi quasi la scoperta dell'acqua calda.


Negli anni ho sperimentato ed adottato tattiche diverse per proteggere dalla pioggia le varie parti del corpo.

Per il tronco: 
1. il poncho da montagna, 
2. quello da ciclista leggero, 
3. l'antipioggia da indossare sopra il giubbotto normale,
4. per arrivare ad una giacca tecnica.
 
Per le gambe:
1. Sovrapantalone impermeabile (che indosso a pelle e poi mi cambio al lavoro)
2. Rainlegs (insostituibili nell'intermodale, ma inefficaci contro le pozzangherone)

Alla fine combinando i vari componenti in base agli impegni da affrontare lavoro, tempo libero, commissioni, trovo di volta in volta la soluzione efficace.

Ma per i piedi non avevo trovato nulla di più che un paio di scarponcini su cui spalmare il grasso, che purtroppo però lasciano passare l'acqua dalle cuciture, dalla linguetta e dai fori dei lacci.
E comunque il problema pozzanghere era diventato insopportabile, capita di dover mettere piede a terra in veri e propri laghi.

Quindi ho approfittato delle offerte di Decathlon per provare un paio di galoche non molto alte, arrivano poco sotto il polpaccio:
gli "Stivaletti pioggia caccia INVERNESS 100 uomo neri" (link del 17.3.2017)

Cui ho abbinato un calzettone lungo di cotone, nella fattispecie uno della Navigare comprato in un magazzino di abbigliamento (Globo) a pochi euro.

BINGO !



Davvero non pensavo di trovarmi così bene, l'unica accortezza è se la giornata è particolarmente calda di toglierseli ed asciugare con della carta igienica l'interno, vi assicuro che si possono tenere agevolmente al lavoro. Al limite se proprio il calzettone è troppo umido sostituitelo con un paio asciutto. L'estetica è accettabile sotto un paio di pantaloni, non è poi tanto difforme dai costosissimi stivaletti da moto che indossano i colleghi motociclisti, anzi è molto meno appariscente.



Nessun commento: