lunedì 12 maggio 2014

Muoversi a Roma: pieghevole in tram ?

Leggevo con un certo disappunto gli articoli (di oggi 12 maggio 2014) sulla bici che entra nello zaino e sull'altra frescaccia relativa alla bici sandwich olandese, pubblicati oggi sul freepress Leggo a cura dell'Agenzia per la mobilità.
Disappunto legato allo spreco di spazio che potrebbe essere usato per informare i cittadini sulle (poche, non eccelse e sempre più disastrate ma pur sempre salvifiche) piste ciclabili o sui regolamenti di accesso con le bici in metro.
Quando ho affrontato il "pezzo" su "Dall'auto alla sella in pochi secondi" ero abbastanza demoralizzato e invece ho notato un passo molto interessante quanto misterioso:
"[...] In molti casi, con una bici pieghevole, si può evitare il divieto e caricarla su metropolitane e tram anche nelle ore di punta. [...]"
dettaglio

Tram ? si può salire con le pieghevoli sui tram ?
In quale regolamento di trasporto sarebbe scritto ?
Forse è legato alle dimensioni del bagaglio a mano ?
Ed il costo è compreso nel biglietto del passeggero come in metro ?

Domande legittime dato che pochi giorni fa avevo postato una foto che illustrava i limiti del bagaglio consentito a bordo dei bus, non ho fatto caso ai tram, ma l'argomento interessa a diversi pieghevolisti romani.
Tra l'altro non se ne parla né sulle pagine dell'intermodalità in bici sul sito della stessa Agenzia per la mobilità, né sulle Condizioni generali di trasporto dell'ATAC.

contesto

Nessun commento: