giovedì 29 maggio 2014

Controlla la pedivella

Ieri sera infatti mentre tornavo a casa dal lavoro e da un giro di commissioni, più lungo e complesso del solito, ho avvertito distintamente la sensazione di perdita di controllo sul pedale sinistro.
il dado di serraggio dopo aver tolto il tappo
Mi sono fermato e mi sono accorto che la pedivella era quasi completamente uscita dal perno !
Evidentemente ero troppo concentrato su come smontare e cercare di riparare il pedale destro sostituito recentemente, ed in questi giorni ho tralasciato di controllare il serraggio di alcune parti della bici, cosa che faccio periodicamente.

Comunque non mi sono perso d'animo ed ho iniziato ad armeggiare per  togliere il “tappo” che copre il dado che blocca la pedivella, ci vuole un cacciavite piccolo a punta piatta e sottile che consenta, infilandolo in una delle due scanalature, di sollevare e rimuovere il tappo di gomma. In effetti il cacciavite che fa parte del un multiattrezzo Decathlon, che porto sempre con me nel kit di emergenza, è un po' troppo tozzo, ma alla fine ce l'ho fatta lo stesso.

il tappo rimosso, si nota scanalatura a destra
Purtroppo però non disponevo della chiave adatta, una 14 a pipa, a tubo o a bussola , non pensavo certo di dover fare operazioni simili in strada. Avevo solo la 15 per fortuna in versione combinata, quindi con la parte ad anello, che è leggermente obliquo rispetto al manico, sono riuscito comunque a fare qualche giro per stringere il dado di bloccaggio, quel tanto che occorreva per fare un paio di km che mancavano per arrivare a casa.

anello della chiave combinata da 15
Quando sono arrivato a casa ho provveduto al serraggio definitivo utilizzando una bussola montata su un supporto a cricchetto.
chiave a bussola
Ma ora provvederò al più presto di munire il kit di una chiave da 14 a pipa, magari una 14/15, ma non so se esista questa combinazione in commercio.

chiave a pipa

p.s.: per conoscere i tipi di chiavi e la terminologia corretta consultare la voce su wikipedia.

Nessun commento: