martedì 4 marzo 2014

Senza pile

Modello SL100 (foto Decathlon)


Per Natale avevo ricevuto, una tessera regalo Decathlon. Dopo aver acquistato alcune cose che mi occorrevano più urgentemente, con il residuo non riuscivo a decidermi, poi ho preso in considerazione le Reelight, ovvero le luci ad induzione senza batteria.
Ho acquistato convintamente le SL100 ovvero quelle a luce lampeggiante, perchè attira di più l'attenzione.


Questo prodotto non sostituisce le luci obbligatorie per legge sia perchè, specie sulla Brompton, si montano molto in basso (anche se ultimamente la casa ha prodotto un modello con cavetto che porta la luce a livello di sella e manubrio) sull'asse dei mozzi, sia perchè la luminosità non è fortissima. 
Ma hanno il grosso vantaggio di fornire un ulteriore punto di visibilità anteriore e posteriore,  senza doversi preoccupare di dover ricaricare o cambiare le pile. Chi usa la bici tutti i giorni e con ogni tempo conosce l'importanza di farsi vedere al buio o quando il cielo è scuro, e purtroppo spesso capita di avere le pile scariche e di non poterle ricaricare o sostituire.

Le ho montate abbastanza rapidamente, l'unico problema è stato fissare il magnete (potente!) sulla ruota posteriore, visto che si pone a cavallo dell'incrocio dei raggi.

Per installarli ho avuto bisogno solo della chiave da 15 per smontare i dadi di serraggio delle ruote, infatti le luci vanno montate sull'asse del mozzo, l'anteriore sul lato destro (quello senza gancio di chiusura) e la posteriore su quello sinistro (quello dove non c'è la catena). Mentre per montare i magneti è stato sufficiente un cacciavite a croce.

Montaggio al posteriore

Temevo che l'anteriore potesse impacciare la chiusura del manubrio, ma con il mio manubrio serie S  (quello dritto per intenderci) non ho avuto problemi, anzi direi che è abbastanza distante.

montaggio all'anteriore
L'unico effetto indesiderato, ma di minima entità, si avverte quando occorre smontare la ruota per sostituire la camera d'aria. La presenza della luce impedisce di usare agevolmente la chiave combinata per allentare o serrare il dado. Ma penso sia facilmente risolvibile utilizzando una chiave a tubo o a pipa, provo quale è meglio e poi aggiorno.

chiave a pipa

chiave a tubo

Nessun commento: