martedì 21 febbraio 2012

Primi dolori: pedale e forature

Sabato ho dovuto far sostituire il pedale destro (quello fisso) che dopo diverse cadute dalla posizione di parcheggio (causa curiosità delle persone, mie disattenzioni ecc.) ha iniziato a fare un rumore antipatico e sintomo di imminente rottura.

Poi ieri sera uscito tardi dal lavoro ho trovato una pessima sorpresa: gomma anteriore a terra.

Prima o poi doveva succedere, sono passati 9 mesi dall'acquisto, comunque sulle prime non avevo capito che fosse sgonfia e stupiva il fatto che la bici non riuscisse a stare in piedi da ripiegata, il mio inconscio mi ha portato a controllare le rotelline, il telaio ma non la ruota...

Per fortuna era l'anteriore, ma comunque non avevo proprio voglia di sostituirla, quindi ho gonfiato al massimo con l'ottima pompa in dotazione, preso la metro e poi rigonfiato al massimo per arrivare a casa.

Ruote all'aria per agire meglio


Stamattina mi sono alzato presto ed ho proceduto all'analisi ed alla eventuale sostituzione della camera d'aria, lo smontaggio è semplice con la chiave da 15 (che porto sempre con me fra gli attrezzi), meglio se la chiave ha entrambe le tipologie "aperta" e "chiusa" (vedi sotto).

chiave da 15
Ricordarsi di togliere il tappino bianco e conservarlo, allentare i due bulloni e depositarli in modo tale da ricordare il giusto verso, oltre ai bulloni ci sono due piccoli ganci di metallo che agganciano il perno del mozzo al telaio (per sicurezza), inoltre sul lato destro si trova anche il gancio che mantiene chiusa la bici durante la chiusura.

A questo punto si può rimuovere la ruota avendo cura che sia sgonfia quel tanto che le consenta di uscire senza bloccarsi con i pattini dei freni, e senza dover agire su questi ultimi, si guadagna tempo. Ricordarsi il verso in cui è stata tolta la ruota per rimontarla correttamente, basta far caso ad un qualsiasi particolare sul copertone per ricordarlo (es.: la fascia verde dei pneumatici Brompton).

Per lo smontaggio del copertone e della camera d'aria valgono le stesse regole delle bici normali:
  • sgonfiare la camera d'aria al massimo, 
  • togliere dadi e tappino dalla valvola, 
  • usare i cacciagomme per sollevare il pneumatico dal cerchio
  • estrarre la camera d'aria partendo dal lato opposto a quello della valvola
  • ripararla o sostituirla
  • gonfiarla per verificare che non "perda"
  • sgonfiarla leggermente pur mantenendo la forma
  • rimetterla dentro al pneumatico partendo dalla valvola,
  • reinserire le spalle del pneumatico nel cerchio 
  • gonfiare ancora un po' ma non troppo (ricordatevi dei pattini dei freni).
Rimontare la ruota e poi gonfiare la gomma al massimo e via!!!

Il motivo della mia foratura sono stati due piccoli pezzi di vetro (forma di cuneo molto piccola) che si sono infilati nella tassellatura, senza forare completamente il pneumatico ma creando un foro nella camera d'aria, ovviamente ho dovuto rimuoverli.
La camera d'aria ho dovuto sostituirla perchè nel kit si riparazione mancava la carta abrasiva che serve per consentire l'aderenza della toppa, non si è mai abbastanza accorti.

Peccato che lungo la strada stamattina ho forato di nuovo... per fortuna ero vicino alla metro, quindi di nuovo rigonfiaggi vari fino all'ufficio, il che non è una buona pratica, potrebbe danneggiarsi il copertone.

Ci penserà nell'intervallo di pranzo ora sono stanco :-D

Nessun commento: