martedì 5 gennaio 2021

Capodanno intermodale

 

Obiettivo

L'obiettivo era andare a pranzo in zona Val Melaina (*) partendo dalla zona dell'Alberone, lo faccio tutti gli anni, ma ho saltato il Capodanno scorso... 

Percorso 

Ma bando alle superstizioni, l'avevo già fatto anche alla vigilia di Natale passando per Via Taranto, Via Nola, Via di Santa Croce in Gerusalemme, Viale Manzoni, Via Giolitti e da li in poi profusione di ciclabili, vedi mappa (link):

  • Santa Bibiana, 
  • Via di Porta San Lorenzo, 
  • Viale Pretoriano, 
  • Viale Castro Pretorio, 
  • Porta Pia e poi la 
  • Nomentana fino a Ponte Tazio.

Quindi il tratto finale di nuovo su strada lungo Viale Tirreno, non posso indicare le distanze non utilizzando il computerino né lo smartphone per misurarle, comunque una misurazione di massima con google maps indica circa 10 km.

Pioggia

Purtroppo però alla partenza pioveva molto e nonostante io sia abituato a lunghi percorsi sotto la pioggia, fossi equipaggiato ed avessi con me il cambio non avevo molta voglia di arrivare zuppo, quindi ho pensato di prendere i mezzi.

Intermodalità in treno

Ma a Capodanno la metro ed i bus erano fermi al mattino, a quel punto mi sono ricordato del treno, in particolare la linea FL 1 Fiumicino - Roma - Fara Sabina – Orte, le cui stazioni limite per la tariffa urbana sono: Fiera di Roma e Settebagni (link).

Credo che molti a Roma non sappiano ancora che il servizio ferroviario all'interno dell'Anello ferroviario consenta di utilizzare i treni come fossero metropolitane, tra l'altro ad un costo inferiore (1.00 invece di 1.50) se poi non si ha necessità di prendere bus e/o metro (link).

La bici pieghevole si può portare a bordo gratis (link)


Non solo ma in questo caso invece di prendere metro A + metro B, potevo andare direttamente da Tuscolana a Nomentana. Abbattendo così il percorso pedalato da 10 km a circa 2 km ! 

La biglietteria automatica non mi ha consentito di scegliere Nomentana
quindi essendo la tariffa la stessa ho scelto Tiburtina

App

Per verificare gli orari, le percorrenze ed i binari (ma anche prezzi, e trasporto bici non pieghevoli ecc.) mi permetto di suggerire l'App Orario Treni di Paolo Conte, che utilizzo da anni (in tutta Italia e con qualunque gestore ferroviario) per ora è gratis (link):

Il viaggio

Alla stazione Tuscolana purtroppo non ci sono supporti per l'accesso dei disabili, solo scale nessun ascensore o scivolo. Occorre percorrere almeno due rampe di scale una a scendere e l'altra a salire al binario. Quindi consiglio a chi deve fare i biglietti di accedere dal piazzale della Stazione, non dagli ingressi pedonali su via Tuscolana o via Adria.


In 11 minuti si è a Nomentana !

A Nomentana invece oltre alle scale ci sono percorsi con scivoli che consentono di accedere agevolmente ai binari e/o agli accessi da Viale Etiopia o da Via Val d'Aosta dove c'è la Stazione che sono collegati da un tunnel.

il Tunnel sotto i binari

Uscita su via Val D'Aosta
di fronte c'è il tratto terminale della Ciclabile Nomentana
che confluisce nella Dorsale Aniene.

Altra vista dell'accesso in stazione e dei cicloparcheggi
(notare cartello videosorveglianza)
è interessante che da qui si intraveda il monitor
con l'indicazione dei treni.


Per altre info riguardanti l'intermodalità consultare i link che trovate nella colonna di destra del blog, nella sezione "Roma/Lazio - Intermodalità & Co"

(*) nel rispetto delle regole imposte dalla Zona Rossa che era attiva per il 1.1.2021



Nessun commento: