martedì 3 aprile 2018

7 anni in sella, è ora di cambiarla...

... la sella of course.

gemmazione delle selle :-)

Approfittando di un periodo di riposo della Brommie dovuto al terribile stato delle strade a Roma, no non per le buche, ma per l'eccesso di detriti lato strada comprendenti vetro, chiodi ed altre parti di metallo o cocci, che le spazzatrici non raccolgono anzi contribuiscono a concentrarli proprio dove passano le bici, riducendo i copertoni a colabrodo.


Con l'occasione ho provveduto ad un lavaggio del telaio e dei parafanghi, sostituzione pattini freni (vedi come si fa al link), sostituzione dei copertoni (per quello posteriore vedi link) con una coppia usata (poco usata) regalatami da un amico, infine ho sostituito la sella gentilemente donatami da BarbaraBrommy (link).

Ho usato una livella a bolla per verificare la posizione della sella vecchia, prima di smontarla, la misura l'ho presa con la bici "accovacciata".



Lo smontaggio è semplice, è sufficiente una chiave a brugola da 5, in foto sono presenti sia una a leva lunga, sia una a leva corta.

brugole, pennello e la coppia di bloccaggio della sella
il pennello è servito per rimuovere la gran quantità di lanugine che si era
formata intorno all'attacco sotto la sella

fare attenzione ai componenti ed a non perderli: la placca che ospiterà il telaio della sella

le rondelle, una quadra e l'altra rotonda con scanalatura per ospitare la quadra
Prima di stringere il bullone assicurarsi che la sella sia posizionata come in precedenza.

La sella che ho smontato è rovinata esteriormente e rischiava di strappare il cavallo dei pantaloni, ma il telaio ed il resto sono ancora validi, quindi la monterò quanto prima sulla Scioperata.

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