martedì 18 aprile 2017

Ma non starai esagerando ?

... è stata la reazione di un amico che ha visto il pezzo di copertone che ho aggiunto al kit di attrezzatura (link), che porto sempre con me in Brompton, ma ora anche su altre bici.
Allora ho provato a spiegargli perchè può essere utile, e mi è bastata una foto che ho ritrovato sullo smartphone.

Copertone della Brompton tagliato a causa di usura e sfregamento contro parafango
Un paio di anni fa mentre pedalavo sulla ciclabile a Tor Vergata, di ritorno da una visita in ospedale, sentii uno scoppio e la gomma posteriore si afflosciò.
Non mi accorsi subito del guaio vero e mi  accinsi a sostituire la camera d'aria, dopo aver rimontato il tutto ed una volta iniziata l'opeazione di rigonfiaggio sono accorto che la camera usciva da un lato del coperto, che era tagliato.
Non so se sia stata l'usura del pneumatico, piuttosto datato, o un vetro sulla ciclabile o la concomitanza dei due eventi, fatto sta che rimasi appiedato. Salvato dalla proverbiale trasportabilità della brommie presi un bus ed arrivai alla metropolitana.

dettaglio dei tagli

Dopo aver sostituito i pneumatici con un paio nuovi, ho ritagliato quello tagliato in modo tale da avere un pezzo da mettere (eventualmente sagomandolo) fra il foro e la camera d'aria, nel caso dovesse accadere di nuovo. Ovviamente ho tolto la parte con l'anima di metallo, che mantiene il copertone sul cerchio, da entrambi i lati.

pezzo di copertone usato (la matita da un'idea della dimensione)


2 commenti:

BarbaraBrommy ha detto...

Ottimo suggerimento. Grazie

Mike ha detto...

Grazie per il consiglio :-)