venerdì 20 novembre 2015

Brugolandia ed altri piccoli interventi

la cura dello Zio Andrea :-)
Di rientro da una cena in centro, passando su via dei Fori Imperiali piuttosto buia e con i sanpietrini sempre più malmessi, ho percepito fortissime le vibrazioni dovute anche all'impossibilità di vedere e quindi evitare gli avvallamenti. Il giorno dopo ho iniziato ad avverire un fastidioso rumore al retrotreno, guardando con attenzione ho notato che mancava una delle brugole che tiene le staffe del parafango posteriore e che sulla staffa interna della rotella si era creato un po' di gioco.
Io non avevo più controllato le brugole dopo aver sostituito il parafango, ma le vibrazioni di quella sera devono aver fatto il resto.
Quindi sono passato da ZioBici e Zio Andrea mi ha fornito di medicine adatte all'uopo, nella fattispecie la brugola per il parafango ed un paio di brugole dei pattini freno che avevo smarrito tempo fa.
Inserisco la foto con lo schema del parafango tratta dal manuale Brompton, in modo tale da usare le lettere per individuare esattamente le parti che ho sostituito/manutenuto.

Esplosione delle componenti del Parafango/Mudguard
Prima di tutto ho svitato i bulloni che reggono la ruota posteriore (2 del mozzo, 1 che regge il tendicatena) e prima di togliere la ruota l'ho sgonfiata in modo tale da farla uscire senza smontare i freni, per questo vi rimando a precedenti spiegazioni sulla sostituzione del copertone o della camera d'aria della ruota posteriore (link), o anche alla sostituzione del parafango (link).

Quindi ho rimesso la brugola F del parafango, la bruogla non è originale (visto che non è facile trovarle) ed essendo leggermente più lunga ho dovuto compensare ponendo un paio di rondelle nella parte esterna per fare spessore ed evitare che la punta toccasse sul copertone, ricordando che il parafango flette quindi è bene avere un buon margine di distanza. Mi sono regolato con l'altra brugola.
chiave a brugola da 2,5

la brugola che "spunta" dal paragango lato interno

le rondelle (vedi contorno della vite di destra) che ho inserito
per compensare l'eccessiva lunghezza della vite
Poi ho provveduto a smontare la staffa U perchè si era deformata e creava un gioco che non bloccava più la stuttura del parafango, che vibrava. Smontando la staffa viene via anche la parte che regge la rotella del trascinamento T. L'ho leggermente piegata (molto leggermente e provando ogni volta se teneva) alle estremità con una pinza finché non ho raggiunto l'effetto voluto. quindi ho pulito il pezzo (ed il parafango che di solito raccoglie molta sporcizia) e l'ho rimontato.


La staffa U ha le estremità sagomate per reggere i tiranti del parafango
in questo caso le brugole sono fermata da due dadi
(occhio quando lo smontate a non perderli)
Durante lo smontaggio mi sono accorto della presenza di un'altra vite a brugola e l'ho stretta con la chiave da 2,5  :-)

la vite a brugola (2,5) che "ferma"
il cavo del cambio
Stringere sempre senza esagerare perchè si rischia di spaccare la plastica o rovinare la testa.

Quindi già che c'ero e stavo usando le chiavi a brugola, sono intervenuto a lubrificare le rotelle che servono a trascinare la bici.

Per la T ho usato l'olio Decathlon che utilizzo anche per la catena. Immergevo un cacciavite da orologiaio a punta piccolissima nell'olio e lo colavo sui fianchi della rotella (per arrivare al punto di rotazione), facendola ruotare leggermente. Occhio a non mettere troppo olio sulla plastica.

Mentre per le rotelle laterali, smontate con una chiave da 4,0, ho usato del grasso bianco al litio, che ho spalmato sulla vite prima di infilarla nel cilindo (quindi non fra cilindro e plastica, ma fra vite e cilindro) e rimontare il tutto.

smontaggio delle rotelle

ordine di montaggio / riassemblaggio delle parti
La Brompton come abbiamo visto è una brugolandia, ad esempio i pattini freni sono bloccati da brugole da 2.0, quindi conviene acquistare e portare sempre con se un set completo o almeno quelle principali per ogni evenienza.

chiavi a brugola di varie dimensioni, che può stare anche nella borsa porta attrezzi

Nessun commento: