mercoledì 25 dicembre 2013

giovedì 5 dicembre 2013

Bromptonlandia sulla notizia ! Sostituzione cacciagomme Toolkit

Combinazione ha voluto che proprio nel giorno in cui ho pubblicato il post sulla rottura e sostituzione dei cacciagomme del Toolkit, che avevo in cantiere da qualche giorno, ZioBici annunciasse su Facebook che erano disponibili per la sostituzione ai loro clienti.

I nuovi cacciagomme del Toolkit (foto ZioBici)
Lo "Zio" che è un frequentatore assiduo di queste pagine mi ha gentilmente inviato la foto (sopra) dei nuovi cacciagomme e devo dire che sono bellini, oltre che evidentemente più solidi dei precedenti, l'unico dubbio resta circa i possibili graffi che il metallo può apportare al cerchio, ma obiettivamente, vista la durezza del pneumatico dovuta anche alle esigue dimensioni, non possono che essere metalicci.

martedì 3 dicembre 2013

Nuovi cacciagomme per il Brompton Toolkit ?



Mi erano sfuggite le critiche al toolkit, da aprile scorso su Seven League Boots il blog di Chris Rust, si parla di scarsa chiarezza circa il corretto uso del kit ed addirittura mostra una foto della rottura di uno dei caccia copertoni, difettoso.


Chris avendo chiesto la sostituzione, aveva ricevuto insieme alle nuove leve, una spiegazione su come evitare la rottura, è chiaro che la Brompton aveva preso sul serio il problema. Tanto che ora sembra che Brompton abbia prodotto dei cacciacopertoni (tyre levers) completamente ridisegnati e sarebbe in corso una distribuzione gratuita a  tutti i proprietari di toolkit.

Photos from Seven League Boots il blog di Chris Rust

martedì 19 novembre 2013

lunedì 11 novembre 2013

flap flap flap x S-bag


s-flap originale fornito con la borsa

Il flap è l'accessorio, sostituibile, che tramite una fascia in velcro e due moschettoni in plastica chiude la sacca della S-Bag. Quello originale fornito con la borsa è dotato di una chiusura lampo nella parte esterna, può contenere oggetti fino al formato A4 (ovviamente con limiti di ingombro) giornali, appunti, libro, cellulare, insomma tutto ciò che può far comodo avere sottomano, senza dover aprire la borsa. Il bordo è coperto con materiale di tipo rifrangente, purtroppo un po' delicato, ma che aggiunge visibilità se illuminato dai fari delle auto.

Fragilità: Hinge Clamps (morsetti incernierati)

nitidissima la spaccatura!
Questo è uno di quei post che mette i brividi, la rottura di un componente della bici è sempre motivo di apprensione specie se come in questo caso riguarda il fissaggio dell'apertura di una bici pieghevole.

mercoledì 6 novembre 2013

Finalmente le manopole!



Non sono un accessorio secondario, senza manopole le vibrazioni danno fastidio al palmo della mano. Senza contare il rischio di perdere la presa ora (!) che con il freddo dovremo usare i guanti.
Le nuove manopole sono meno ammortizzanti delle precedenti e sembrano meno robuste, l'estetica invece è migliore perchè il colore è un nero che si intona alla sella (fuffatime :-D)

mercoledì 30 ottobre 2013

Bromptonlandia internescional

Da qualche tempo ero un po' perplesso sul numero di visitatori di questo blog, non avevo approfondito le statistiche e mi sembrava strano ed anche un po' scocciante che ci fosse più gente interessata al lato goliardico di questo blog piuttosto che ai ben più importanti (secondo me) contenuti di Dal Sellino e Ciclabili a Roma, poi mi è caduto l'occhio su questa cartina e sul numero di visitatori da ciascun paese.

visita di sempre mappate sulla cartina

Colora e non fora, ma non sono tutte rose e fiori

"No Tube No Puncture"
Dal blog Unfold and Cycle dei pneumatici, marchio Tannus (c'è anche in italiano), che uniscono l'utile (resistenza alle forature) al dilettevole (pneumatici colorati) anche per la Brompton, il modello compatibile è il Nymph.

Colleghi di Brompton

colleghi di Brompton

Oggi ero in fila in farmacia con la Dama Bianca, nell'attesa mi guardo intorno e noto una persona che mi sorride. Mentro cerco di ricordare chi fosse, lui mi toglie dall'imbarazzo:
"siamo colleghi di Brompton..."

Sembriamo adepti di una setta o appassionati della stessa squadra di calcio, addirittura si prova simpatia, un sorriso, voglia di condividere con sconosciuti. Un po' mi imbarazza ma dopotutto è piacevole vedere un sorriso inaspettato invece delle solite facce accigliate mentre si è in fila.

sabato 26 ottobre 2013

Coloriamo il mondo

novità in casa Brompton
Svolta per le uniche parti non colorate, bella mossa che anticipa potenziali concorrenti nell'aftermarket. Photos are property of Brompton Ltd.

(via ZioBici)

venerdì 25 ottobre 2013

Brompton in bank



Altro tabù che salta, entrare in banca con la bici pieghevole, sarà che le filiali delle banche non sono più così piene di soldi e quelli che ci sono non sono accessibili ai dipendenti, sarà che la tecnologia fa passi avanti e che quindi gli "scanner" riescono a controllare anche le borse chiuse, fatto sta che oggi per la prima volta sono riuscito ad entrare con la Dama Bianca. L'immagine è solo indicativa, visto che sono io quello uscito più alleggerito ...

lunedì 14 ottobre 2013

Qui base Brompton

dal blog Aussie on a Brompton
Il mondo brompton non finisce mai di stupire anche per la semplicità delle realizzazioni frutto di necessità nuove, visto che la B. è una bici da casa, dove non sempre è possibile tenere un cavalletto per la manutenzione.
L'australiano (Aussie) di adozione, visto che è originario della Nuova Zelanda, autore del sito Aussie on a Brompton si è inventato questa specie di affettaprosciutto la parte ampia serve per poggiare il manubrio senza rovinarlo, mentre la parte gommata è il posto per la sella che così non scivola.

mercoledì 9 ottobre 2013

Smarrita manopola sinistra

Dama Bianca in ambasce, purtroppo lunedì sera ci siamo persi la manopola sinistra nella Metro A.
A nulla è servito l'annuncio sul gruppo Brompton - Roma, anche se mi rendo conto che forse è un pubblico ridotto rispetto alle decine di pieghevolisti multimarca che ogni giorno prendono la Metro, ma non ho proprio pensato al gruppo Bici Pieghevoli, e ne pago il fio.

Il nudo manubrio S-type della Dama, colpa mia che non ho fatto incollare la manopola che già da un po' tendeva a sfilarsi.

martedì 1 ottobre 2013

Dama Bianca solo 11 kilogrammi ?

Ho colto l'occasione per provare il bikebuilder della casa madre, e mi ha sorpreso il peso della bici, sinceramente pensavo che la Dama Bianca pesasse di più.


L'immagine è presa dal sito bikebuilder

mercoledì 18 settembre 2013

Intermodalità: a roma ignoranza e arretratezza

L'assessore alla mobilità Guido Improta ha dichiarato, oggi 18 settembre 2013, in piena Settimana della Mobilità Sostenibile quanto segue:


Posso anche comprendere che allo stato attuale non sia possibile estendere l'orario di accesso delle bici non pieghevoli, ma affermando "Forse si può vedere per alcuni modelli pieghevoli" o è ignorante riguardo il regolamento attuale (gratis, tutti i giorni, qualunque orario) della metro oppure è in malafede e cerca un cavillo per chiudere anche alle pieghevoli... 
complimenti vivissimi.


venerdì 13 settembre 2013

Bike to Work Day e Settimana della Mobilità: pieghevole o intera basta che si pedali

Da lunedì 16 a domenica 22 torna la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile (European Mobility Week) quest'anno per fortuna il Comune di Roma ha deciso di scendere in campo almeno segnalando le iniziative autonome dei gruppi e delle associazioni.


Quella che mi sta particolarmente a cuore è il Bike to Work Day, edizione straordinaria per l'EMW, che si svolgerà giovedì 19 settembre, ripeto: 

Pieghevole o intera basta che si pedali !


domenica 8 settembre 2013

RiparaZio foratura posteriore - workshop

Sabato 21 settembre alle ore 16, workshop sulla riparazione di una foratura alla ruota posteriore di una Brompton.
Proposto da ZioBici in occasione della Settimana Europea della Mobilità.
Info su: www.ziobici.it

giovedì 5 settembre 2013

La formichina

Il buon Walter, ciclomobilista doc, dopo aver tentato in tutti i modi, senza riuscirci, di rendere più performante la sua Graziella dal punto di vista intermodale e dell'agilità dei rapporti, ha deciso di cominciare a mettere da parte i fondi per l'acquisto di una Brompton da brava formichina.
Ho pensato allora di dedicargli questa Brompton salvadanaio. :-)


mercoledì 4 settembre 2013

Hipsteria collettiva

 
Pubblico questo messaggio minatorio inviato all'indirizzo del titolare del blog Romafaschifo, perchè nel caso che fosse picchiato realmente qualche bromptoniano si possa risalire a questa vigliacca minaccia

venerdì 30 agosto 2013

New York, New York !

Fifth Avenue
Ma non solo Manhattan, anche ad Harlem si vedono ormai le pieghevoli. Per lo più Dahon, ma le Brompton si difendono.

venerdì 2 agosto 2013

That's incredible !

Brompton porta ombrellone
Ormai non mi meraviglio quasi più di niente, però dai, questa (vista davanti a ZioBici) è una bella botta di orgoglio italico nei confronti delle stranezze asiatiche :-D

Per gentile concessione del fotografato :-)

mercoledì 31 luglio 2013

La ruota posteriore

E' più complicata da smontare rispetto a quella anteriore, e qui vado sul lapalissiano. Dopotutto è così per qualunque bicicletta, ma a questo si aggiunge la poco intuitiva fase di smontaggio ed il timore di non saper rimontare il tutto una volta riparata la gomma.
Perchè il motivo per smontarla è quello: la foratura. La prima i due anni di vita !

Dopo aver proceduto allo smontaggio, sostituzione della camera d'aria e rimontaggio del tutto, posso dire che non è un'esperienza drammatica, nemmeno se si deve farla in strada, ma raccomando a tutti di fare le foto durante lo smontaggio per non trovarsi di fronte a fastidiosi dubbi, mi è capitato, in fase di riassemblaggio. L'esperienza è utile anche per la manutenzione, perchè consente di pulire bene sia quella parte del telaio che l'interno del parafango posteriore, altrimenti inaccessibili con un panno.

le istruzioni del manuale (solo in inglese) sono scarse,
e tra l'altro non sembra riguardino la mia Dama Bianca,
che ha due marce con rapporti esterni,
mentre quella raffigurata mi sembra quella con i rapporti nel mozzo

il lato semplice

mercoledì 10 luglio 2013

Portapedale, in cuoio, wunderbar !

Io sono restio a cambiare i pezzi originali con l'aftermarket, e nel caso in questione personalmente non ho necessità di sostituire il pedale pieghevole con uno rimovibile. Ma immagino che un uso tale da non richiedere di piegare spesso la bici, ed al contempo necessiti di maggiore solidità di appoggio, possa far decidere il bromptoniano di migrare verso questa soluzione.
Può essere comunque una buona idea anche per partire a realizzare una generica borsa sottosella.
il portapedale agganciato alla sella

In questo caso Detlef che ha un sito web curato ed interessante, ha condiviso una soluzione fai da te (DIY) per trasportare il pedale, molto curata dal punto di vista estetico, se volete cimentarvi visitate la sua pagina.

lunedì 24 giugno 2013

La damigella bianca


Mai far fare un giro sulla Brompton ai giovani, fingono disinteresse e poi non la vedi più =:-D

Sentiero della Bonifica in Brompton

Per chi fosse interessato a fare turismo in Brompton, segnalo questa iniziativa segnalatami da Andrea di ZioBici, un weekend in Brompton+treno Sabato 29 e Domenica 30 giugno 2013. Informazioni e prenotazioni: ZIO BICI : Via Adriano Balbi 2/b – Roma – tel. 06-93574093 e-mail: andrea@ziobici.it

mercoledì 19 giugno 2013

Prima gita della Dama Bianca

Normalmente non uso la Dama Bianca per gite fuori porta, stavolta complici condizioni particolari ho approfittato di una trasferta famigliare per unire l'utile al dilettevole. 
Presa la FR6 da Termini e discesa a Valmontone lasciati i parenti alle loro attività, ho proseguito per una gita a Palestrina, per incontrare un amico che non vedevo da tempo e dare un'occhiata alla città che ho raggiunto diverse volte pedalando da Roma, ma che non avevo mai visitato.

bici fra le gambe in treno

lunedì 27 maggio 2013

Italians do it better

La punta di diamante del primo Brompton Championship italiano, tenutosi ieri a Firenze, sono stati i romani Chicca e Gianluca. E la creatività dei bromptoniani italici non ha nulla da invidiare alle stravaganze già vista nei Championship britannici o asiatici.
(foto da la Repubblica)

Chicca e Gianluca

lunedì 22 aprile 2013

Diy juice

tetrapack
Quello nella foto è uno dei succhi di frutta in tetrapack da cui ho preso i tappi provare a farne un copribullone così come suggerito dalle FAQ di Stein DommelAnother bit not to loose"

mercoledì 17 aprile 2013

Decathlon ha fatto tilt ?

Nel novembre scorso mi esprimevo in favore della minore di Decathlon, la B'fold, perchè il basso costo ne faceva un oggetto appetibile per l'entry-level nel mondo delle pieghevoli ma più in generale del ciclismo urbano ed intermodale. Dopo l'exploit della Hoptown, vendutissima anche se più costosa, e la di cui sopra B'fold, si pensava che sarebbe arrivata una ultracompatta di prezzo intermedio. Invece no.
Arriva una bicicletta, la Tilt, che costa di più (la versione 5, la più economica, costa 400 euro e non ha i parafango di serie) apparentemente si piega ed apre più velocemente, ma ingombra ancora troppo.
Contemporaneamente spariscono sia la B'fold (che è ancora elencata nel sito ma non disponibile) sia la Hoptow che aveva anche caratteristiche orientate alla mtb ed era dotata di portapacco.
Sia chiaro non c'è alcuna forma di becera partigianeria, mi interessa solo la diffusione massiva del mezzo non della marca, ma c'è da chiedersi come mai questa scelta da parte dei manager Decathlon.
Frutto di una ricerca di mercato o di un prodotto più solido e con meno necessità di rimpiazzo ? 
Che senso ha la velocità di piega o apertura, se poi non si riesce ad entrare agevolmente nella metro, o occupa troppo spazio in casa ed inoltre costa di più ?
Con la congiuntura attuale le B'fold sarebbero andate via come il pane...


Una brommie è per sempre, quindi meglio sceglierla bene

Prima che la Dama Bianca entrasse prepotentemente nella mia vita di tutti i giorni, ho avuto solo il dubbio se scegliere il manubrio S o M. Grazie ad Andrea e Giacomo potei provare entrambi i modelli, anzi anche la versione P. Scelsi la versione S, perchè era più affine al mio modo di andare in bici, un po' proteso in avanti, decisamente sportivo. Credo che tutti i concessionari Brompton mettano a disposizione delle bici per la prova, ma passando da ZioBici ho avuto la sorpresa di vedere delle bici appositamente dedicate al test, un'altro sintomo dell'importanza che va acquisendo la mobilità ciclabile. Un tempo solo le automobili si potevano provare!

eccole schierate e pronte ai giri di prova
ci sono tutte nell'ordine H, P, M ed S

lunedì 8 aprile 2013

Ancora sul tappo copribullone

Scandagliando il forum delle bicipieghevoli ho trovato una discussione basata su un mio vecchio post, in cui elencavo un po' di soluzioni fai-da-te per sostinuirlo nel caso di fosse rotto o perso.

A quanto pare qualcuno ha provato ma non soddisfatto del tappo dei TetraPak ha trovato una soluzione alternativa: una guarnizione idraulica conica

foto di iBike su bicipieghevoli.it
La foto è di iBike del forum bicipieghevoli.

Dama Bianca !!!

Di prima mattina sentirsi apostrofare così mentre sei in sella in mezzo al traffico, andando al lavoro, e scoprire che è un altro ciclista quotidiano fa molto piacere, ha riconosciuto la bici: "è inconfondibile".

Non ho apportato alcuna particolare modifica alla mia Dama, forse è proprio il suo essere nature che la rende riconoscibile.

lunedì 1 aprile 2013

Rotella crack

spaccatura
Sere fa mentre La trascinavo in stazione ho sentito un crack, ma ho pensato fosse stato il trolley del vicino, invece era la rotella (wheel) originale che si è spaccata. Penso che nei quasi due anni di convivenza abbia fatto qualche km nella  modalità trolley, quindi ci può stare, ed ora ho il dubbio se acquistare di nuovo il ricambio originale (non le Eazy Wheels) che costa all'incirca 2 euro,  oppure provare le rotelle (di derivazione pattinatoria) che Andrea mi aveva regalato oltre un anno fa.

giovedì 21 marzo 2013

Ieri sera per la Bike Hour

18:51
Ieri ho aderito alla Bike Hour Italia, bella forza vado tutti i giorni al lavoro in bici non è che ci voglia molto a decidere di tornare a casa tra le 18 e le 19, luci ovviamente accese, casco e gilet fosforescente.
Ora però se l'avete fatto per un'ora vi voglio vedere tutti al Bike to Work Day 2013 ;-)

giovedì 7 marzo 2013

Barcelona !

foto da Brompton.it
Dal sito Brompton.it:
"Brompton presenta la sua nuova edizione speciale, prodotta in numero limitato:
Una S6L tutta bicolore blu/arancio (anche la sella, le manopole e i parafanghi) con finitura lucida, disegnata dall’artista catalano David Torrents. Fornita con una S Bag decorata a mosaico."
Mi fa venire in mente il motivo del duetto fra Freddy Mercury e Monserrat Caballe:

 

Pimped Brompton from Wayne Oh

Ho provato a chiedergli l'autorizzazione su FB, ma probabilmente ha escluso i messaggi prevenienti da estranei, ma è troppo bella per non inserirla nella raccolta...

la S1L di Wayne Oh

Il lato oscuro di Annalisa

il lato oscuro della B. - by Annalisa
Sarà perchè ci si sta tanto più insieme (a casa, al lavoro, sui mezzi pubblici) rispetto ad altre biciclette, che si moltiplicano le occasioni per immortalarla e coglierne anche il lato più curioso ed artistico.

Vabbeh dai la smetto! :-)

Complimenti ad Annalisa che ha realizzato la foto, l'ha pubblica sul gruppo FB Brompton Roma e mi ha dato il permesso per pubblicarla anche qui.

giovedì 28 febbraio 2013

Come si cambia

Ho ritrovato una risposta che aveo scritto su Cicloappuntamenti nell'agosto del 2008:
"La pieghevole è indubbiamente una bella trovata e ci ho fatto un pensierino, ne ho viste due finora la Brompton da bbike e la B'fold da Decathlon fantastica la prima e povera la seconda, ma i prezzi 800 vs. 159 euro sono a vantaggio della seconda.
Pero' dal punto di vista del divertimento non so quanto sia divertente per un ciclista andare in giro con quelle rotelline :-)"
Poi però nel maggio 2011 quando decisi di acquistare una pieghevole, mi resi conto che la B'fold era troppo ingombrante e meno pieghevole della Brompton, se ne accorse la mia compagna pendolare in metro e treno da anni che, dopo aver visto in azione Sgarzullina Addams, di fronte alla B'fold esclamò:
"... e con questa quando ti fanno entrare nella metro !"

Fu così che scelsi la Dama Bianca e le ruote piccole non sono certo un problema anzi... in mezzo al traffico è veramente un portento.

Mentre la B'fold è praticamente quasi uscita di produzione a fronte di un modello la B'Twin che non mi sembra molto più performante, anzi. 

domenica 24 febbraio 2013

giovedì 14 febbraio 2013

Cloni cinesi per gli attacchi

imitazione del frame originale
Interessante alternativa cinese per il supporto, ma soprattutto per il frame, in ottica DIY (fai-da-te!!) anche se non riesco a capire quanto costa, se il prezzo è in Yuan o in $ in entrambi i casi temo sia non competitivo con gli originali. Si accettano indicationi e traduzioni ;-)


Ah soggetto !!!


Ieri passando davanti ad una fermata del bus, mi sono beccato un "ah soggetto" da parte di tre ragazzini che stavano attendendo spaparanzati sulla panchina. L'impulso è stato di tornare indietro e fargli prendere uno sturbo affacciandomi all'improvviso dall'angolo opposto della pensilina. :-D
Poi però mi sono detto che è normale, che in effetti essendo strambo vedere un uomo che gira con una biciclettina, anche io alla loro età avrei agito così e mi sarei sbellicato dalle risate. Il problema semmai è se dopo, quando saranno soli, avranno modo di riflettere su quanto hanno visto, e magari lo raccontano a casa.
Comunque al prossimo carnevale monto sul manubrio la maschera di cui sopra e magari anche la voce registrata come suoneria del cellulare :-)

martedì 12 febbraio 2013

Scuff Muffle: copritelai in neoprene


Tiller Cycles propone una protezione in neoprene con le congiunzioni in velcro, double-face, un lato sempre nero, l'altro si può scegliere, ma non garantiscono la corrispondenza con i colori originali Brompton. 
Non l'ho provato ma ci farei un pensierino visto che la Dama Bianca si macchia molto facilmente.


Le foto sono tratte dal sito Tiller Cycles
Photos from Tiller Cycles website.
Scoperto grazie al forum Jobike