giovedì 22 marzo 2012

Il pedale che piegava troppo

Sul forum BiciPieghevoli vera fucina di appassionati delle pieghevoli e dell'intermodalità in bici, dove spesso la Brompton (desiderata/sbobbata) diventa elemento di confronto rispetto al resto del mondo pieghevole, è apparsa una discussione dettagliata sul problema del pedale pieghevole che a volte si piega troppo.

il pedale che va oltre l'asse e tocca il telaio (foto di 2ruoteinviaggio)

Il forumista dueruoteinviaggio ha realizzato anche delle foto che mostrano molto bene il problema e l'eventuale causa, secondo lui è un problema circoscritto al modello 2012 e sul forum si accenna al fatto che la casa madre stia studiando soluzione e forse un richiamo per i pedali. 
Io per parte mia ho potuto constatare che, pur avendo un modello più vecchio (modello 2011), la cosa si verifica anche sulla mia Dama Bianca, nelle occasioni in cui ho molta fretta e sono costretto a piegarla in modo concitato, perchè devo salire rapidamente in metropolitana.

foto by: 2ru⊙teinviaggi⊙

Se non doveste trovate la pagina corrispondente al link sappiate che è colpa dell'ideatore del forum, Federico, pirotecnico amministratore che spesso, nel cercare il modo migliore per condividere le informazioni, sposta i messaggi, rivolgetevi a lui con fiducia e vi ritroverà l'argomento :-)

4 commenti:

Unknown ha detto...

Ops, mi sa che non è partito perché ho saltato il Login!

Avevo scritto prima che posseggo da poco una Brompton (Prodotta Febbraio 2012) ed è esente dal problema segnalato.
Ho provato in diversi modi a riprodurlo, ma non c'è verso e, per come è concepita l'accoppiata pedale/pedivella, sono sempre costretto ad eseguire la piega in un'unica maniera, che è quella corretta, e che non arriva a piegarsi fino a toccare il telaio...

Just my two pennies worth!

Complimenti per il blog, che seguo sempre volentieri, e che ho utilizzato come risorsa per prendere l'ardua decisione...! ;)

Antonio (MI)

Bikediablo ha detto...

Antonio mi fa piacere che il blog ti sia stato utile, per il pedale io credo che non sia facile riprodurre il problema. a me è capitato poche volte e tutto sommato non è un dramma, basta farci attenzione e non rovinare il telaio. quello che non so è se ciò possa rovinare il pedale stesso.
marco

Unknown ha detto...

Allora, ci sono riuscito :)
Praticamente la parte di plastica che normalmente sollevo, solo per fare "scivolare" il pedale dalla posizione orizzontale, a quella leggermente inclinata, e che poi spingo fino a metterlo in posizione perfettamente verticale, quando ha finito la sua corsa, va ad incastrarsi in una sporgenza metallica che si trova nella parte interna della pedivella: da questa posizione, è possibile sollevare ulteriormente la parte di plastica, e "saltare" la sporgenza metallica facendo ruotare ancora il pedale.
Secondo me tale problema può presentarsi solo nel caso in cui la molla sia un po' "lenta", e si faccia una forte pressione nella chiusura.
Provando con un utilizzo "normale", non succede, ed è progettato perché non succeda... secondo me è una questione di molla "lenta", o di una mano particolarmente "pesante" nella chiusura... :)

Bikediablo ha detto...

"la seconda che hai detto" :-)
Proverò a verificare la molla, credo che sia come dici e forse addirittura i due fattori insieme. Quando si va di corsa non si è troppo teneri.
Grazie
Marco