venerdì 17 marzo 2017

Inquinamento: allarmismo no, prudenza si.

Diverse fonti sono concordi sul fatto che si inalino molte meno schifezze in bici, che mentre si è fermi nel traffico con l'automobile e ultimamente anche in moto.

Miei filtri: A sinistra uno usato da Settembre a Novembre, a destra uno nuovo
  
D'altronde avendo scelto di muovermi in bicicletta ma non essendo del tutto convinto che sia quantificabile il "molte meno", e complice anche qualche colpo di tosse di troppo, ho deciso che valeva la pena di affrontare il problema da un punto di vista prudenziale. 

Quindi da oltre un anno, dopo una breve ricerca di mercato, ho acquistato ed adottato una mascherina anti-smog.

Piedi asciutti !

Pozzangheropoli
A questo punto i due affezionatissimi lettori del blog si saranno già pentiti di avermi incitato a continuare, ma si sa l'appetito vien mangiando, ed avendo un po' di tempo libero e di voglia, ecco qualche altro post frutto di esperienze fatte da circa un anno a questa parte, prima fra tutte quella di proteggersi i piedi dalle pozzangherone romane, niente di trascendentale anzi quasi la scoperta dell'acqua calda.

Ma guarda chi si vede !

Circa tre anni fa, vagando su internet alla ricerca di qualche accessorio curioso, trovai un interessante prodotto che descrissi in un apposito post (link), costava circa 40 sterline ed io che già non ho simpatia per gli acquisti online non mi interessai oltre.

Ma oggi mentre ero presso gli Zii (link), per acquistare la pedivella per un'altra bici, mi sono imbattutto dal vivo nell'accessorio di cui sopra, montato su una delle DEMO BIKE a disposizione di chi vuole provare una Brompton prima dell'acquisto.

Montato sul telaio oltre ad agevolare il trasporto, protegge da sgraffi

La pulizia delle pulegge

Mi lascia di stucco ogni volta che, ritrovandomi a lubrificare la catena, mi accorgo della quantità di sporcizia che si accumula nelle pulegge, una morchia che spesso contiene anche piccole parti di metallo che possono creare problemi anche alla catena.

ammazza che schifo !