martedì 27 marzo 2012

La borsa di Decathlon sul frame

Il forum bicipieghevoli è una vera miniera di informazioni, idee e realizzazioni per la Brompton, in questo caso è l'utente eamaxb che ha presentato un suo hack per utilizzare una borsa non standard utilizzando il frame. Nulla di fantascientifico, ma la semplicità a volte è l'arma migliore.
In pratica ha acquistato una messenger bag (in questo caso un modello Decathlon) in grado di contenere un pc portatile e l'ha dotata di bande elastiche che possono essere agganciate al telaio (frame) standard Brompton.
Sembra funzionare ma forse sarebbe stato meglio cucire del velcro, invece di elastici) e fissare la borsa in più punti al telaio, molto più solido e robusto alle frenate. Pare ci sia già arrivato anche lui, comunque ottimo hack :-)
il montaggio sul telaio (foto eamaxb)
 Riporto la foto più significativa per il resto visitare il forum e leggete l'articolo originale.

giovedì 22 marzo 2012

Il pedale che piegava troppo

Sul forum BiciPieghevoli vera fucina di appassionati delle pieghevoli e dell'intermodalità in bici, dove spesso la Brompton (desiderata/sbobbata) diventa elemento di confronto rispetto al resto del mondo pieghevole, è apparsa una discussione dettagliata sul problema del pedale pieghevole che a volte si piega troppo.

il pedale che va oltre l'asse e tocca il telaio (foto di 2ruoteinviaggio)

Il forumista dueruoteinviaggio ha realizzato anche delle foto che mostrano molto bene il problema e l'eventuale causa, secondo lui è un problema circoscritto al modello 2012 e sul forum si accenna al fatto che la casa madre stia studiando soluzione e forse un richiamo per i pedali. 
Io per parte mia ho potuto constatare che, pur avendo un modello più vecchio (modello 2011), la cosa si verifica anche sulla mia Dama Bianca, nelle occasioni in cui ho molta fretta e sono costretto a piegarla in modo concitato, perchè devo salire rapidamente in metropolitana.

foto by: 2ru⊙teinviaggi⊙

Se non doveste trovate la pagina corrispondente al link sappiate che è colpa dell'ideatore del forum, Federico, pirotecnico amministratore che spesso, nel cercare il modo migliore per condividere le informazioni, sposta i messaggi, rivolgetevi a lui con fiducia e vi ritroverà l'argomento :-)

venerdì 16 marzo 2012

Perchè è la più pieghevole ?

Per comprendere appieno come mai la Bromton sia così pieghevole e perchè questo sia stato indispensabile, secondo me, occorre avere ben presente la metropolitana londinese, lì i vagoni sono molto più stretti di quelli che abbiamo noi, lo spazio quindi è estremamente esiguo anche fra le due file di sedute, addirittura ai lati è ricurvo e problematico per le persone alte. Qui sotto due foto prese dal web per dimostrare la differenza fra i due tipi di vagoni. Notere anche altre differenze ma quelle dipendono dal diverso approccio alla uso (da parte del pubblico) ma anche alla difesa (da parte delle autorità) del bene pubblico, caratteristico di quel paese.

metro londinese

sabato 10 marzo 2012

Multicolor a Roma

La bici di Andres che mi ha gentilmente concesso di fare la foto mentre era in fila per la spesa.

venerdì 9 marzo 2012

Transport Bag... Tailandese

Navigando per i siti Bromptoniani nel mondo si scopre sempre qualche novità, questa arriva dal blog filippinoRiding a folding bike around Manila ma il prodotto è made in Thailandia.
La borsa è la Vincita B-132 Transport Bag per il trasporto della Brompton in aeroplano cosa che non sembra fattibile con la classica Brompton bag (B Bag).
Il blogger filippino Kris Ablan fa una bella recensione del prodotto sottolineandone anche il costo contenuto, cosa che non ho potuto constatare perchè il distributore americano vende su Ebay e non l'ha in catalogo, ed il distributore tedesco, unico europeo, ha il sito temporanemente chiuso in quanto sta visitanto il Taipei International Cycle Show, citato proprio ieri.
Vincita B-132 Transport Bag

mercoledì 7 marzo 2012

The Brompton Toolkit

Ancora un premio per l'innovazione per un prodotto legato al "mondo" Brompton, al Taipei International Cycle Show.
Lo vince The Brompton Toolkit, ideato da Goodwin Hartshorn – un consulente londinese di industrial design – e Brompton.

Tempo fa avevo pubblicato un post con prototipi fra i quali l'M12 della Brompton.

L'articolo di Carlton Reid su BikeBiz, la foto è tratta dal sito della mostra Taipei Cycle.